Home Notizie Stasera in tv: “Elysium” su Rai 2

Stasera in tv: “Elysium” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Elysium”, film di fantascienza del 2013 diretto da Neill Blomkamp e interpretato da Matt Damon e Jodie Foster, Alice Braga e Sharlto Copley.

pubblicato 28 Aprile 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 06:56

 

Cast e personaggi

Matt Damon: Max Da Costa
Jodie Foster: Jessica Delacourt
Alice Braga: Frey Santiago
Sharlto Copley: Agente C.M. Kruger
William Fichtner: John Carlyle
Emma Tremblay: Mathilda
Diego Luna: Julio
Wagner Moura: Spider
Brandon Auret: Drake
Josh Blaker: Crowe
Jose Pablo Cantillo: Sandro
Faran Tahir: presidente Patel
Adrian Holmes: Manuel
Jared Keeso: Rico
Chris Sheilds: Dott. Faizel
Maxwell Perry Cotton: Max da giovane
Valentina Giros: Frey da giovane
Michael Shanks: agente CCB
Carly Pope: agente CCB

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: Max Da Costa
Laura Boccanera: Jessica Delacourt
Alessia Amendola: Frey Santiago
Christian Iansante: John Carlyle
Nanni Baldini: Julio
Luigi Ferraro: Kruger
Simone Mori: Spider
Roberto Draghetti: Crowe
Edoardo Stoppacciaro: Sandro
Saverio Indrio: presidente Patel
Alberto Bognanni: Manuel
Andrea Lavagnino: Dott. Faizel
Oreste Baldini: Voce del computer centrale di Elysium

 

Trama e recensione

Nell’anno 2154 esistono due tipi di persone: i multimilionari, che vivono su Elysium, una stazione spaziale nuova di zecca realizzata dall’uomo, e i “comuni mortali”, che vivono su un pianeta Terra ormai sovrappopolato e allo stremo. I terrestri tentano in tutti i modi di fuggire da un mondo ormai devastato e dominato da crimine e povertà. L’unico uomo che può riuscire a ripristinare l’equilibrio tra i due estremi è Max (Matt Damon), un ragazzo comune che vuole a tutti i costi raggiungere la stazione spaziale. La sua vita è appesa a un filo e, non senza remore, intraprende una missione pericolosa che lo porterà a scontrarsi con Delacourt (Jodie Foster), Segretario di Stato di Elysium, e con le sue inflessibili forze armate. Alla fine, però, riuscirà a salvare non solo la propria vita, ma anche quella di milioni di persone sulla Terra.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-elysium-su-rai-2-1.jpg

  • La biografia di John Carlyle visualizzata dal computer indica che è nato nel 2010, quindi visto che il film si svolge nel 2154, il personaggio di Matt Damon  ha 144 anni.
  • Quando Kruger recupera il lanciagranate dal suo veicolo si può vedere il nome dell’agenzia per cui lavora: “Civil Cooperation Bureau”. Il “Civil Cooperation Bureau” (CCB) è stata una squadra della morte sponsorizzata dal governo sudafricano durante l’era dell’apartheid.
  • Kruger e i suoi uomini incorporano nei loro dialoghi numerosi termini slang africani. Esempi includono “Boet”, un derivato informale di “fratello”, “Boykie” che significa “ragazzino” e “Lekker”, un termine slang di approvazione.
  • Il ruolo principale è stato offerto per la prima volta a Ninja, un rapper sudafricano che nonostante fosse un fan di District 9 (ha un tatuaggio “D9” sul suo labbro interno) non ha accettato il ruolo. Il ruolo è stato poi offerto al rapper Eminem che ha declinato perché il regista Neill Blomkamp non ha voluto spostare le riprese da Los Angeles a Detroit.
  • Sharlto Copley, che interpreta l’Agente Kruger, ha preso ispirazione per il personaggio del famigerato “32° Battaglione”, una spietata unità di combattimento d’elite sudafricana.
  • Nel 2015 il regista Neill Blomkamp ha espresso la sua insoddisfazione riguardo a questo film in un’intervista poco prima del rilascio di Humandroid (2015). Blomkamp ha sostenuto di non aver avuto la posssibilità di approfondire la storia del film come avrebbe voluto.
  • Desideroso di lavorare con il regista Neill Blomkamp, ​​Diego Luna (Julio) ha firmato pe recitare nel film senza leggere lo script. In un’intervista Luna ha raccontato: “Il mio agente mi ha detto di non farlo mai. È una buona idea leggere lo script prima di dire “sì”, ma sono un grande fan del lavoro di Neill e la possibilità di lavorare con un giovane ragazzo che ha tanto da dire ed con una visone così chiara è stato incredibile”.
  • Per prepararsi al ruolo Matt Damon ha sostenuto un allenamento giornaliero di 4 ore in palestra. Neill Blomkamp era stato molto specifico sull’aspetto fisico del personaggio, aveva fornito all’allenatore un poster con la foto di Damon attaccata al corpo di un modello.
  • L’aereo di Kruger ha una bandiera sudafricana sul fianco. Sia Sharlto Copley che interpreta Kruger che il regista Neill Blomkamp provengono dal Sudafrica.
  • Il personaggio di Delacourt è stato scritto originariamente per un uomo.
  • Il film presenta elementi in comune con un episodio della serie tv Star Trek dal titolo  “Una città tra le nuvole”. La trama è diversa, ma l’idea di una città nel cielo (Stratus) dove tutto è perfetto e il pianeta sotto dove è tutto è torvo coincidono. Questa separazione di classi ricorda molto anche quella vista nel classico Metropolis di Fritz Lang.
  • Sharlto Copley ha dovuto indossare lenti a contatto scure per il suo personaggio.
  • L’auto che Matt Damon e Diego Luna guidano è una Nissan GT-R modificata in precedenza di proprietà del regista Neill Blomkamp.
  • Wagner Moura ha contratto una polmonite durante le riprese, per cui la produzione si è fermata per alcuni giorni per consentirgli di recuperare.
  • Quando a Max viene offerta una pillola dal suo ufficiale di guardia robotico, l’avviso sotto il coperchio del contenitore della pillola si legge: “Avvertenze: Gli effetti collaterali possono includere vomito, diarrea, nausea, vertigini, costipazione, visione offuscata, secchezza delle fauci, eruzione cutanea, aumento delle palpitazioni cardiache, pressione alta, crisi violente e morte improvvisa”.
  • Il film costato 115 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 286.

 

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-elysium-su-rai-2-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Ryan Amon alla sua prima colonna sonora cinematografica. I crediti di di Amon includono musiche addizionali per la commedia romantica I Love Movies, il thriller Blackhat e il fantascientifico Humadroid. Amon ha inoltre musicato i videogames Bloodborne e Assassin’s Creed: Unity.
  • La traccia che si può ascoltare nel club di Spider dal titolo “Loner” è dell’artista inglese di musica elettronica Burial.

 

stasera-in-tv-elysium-su-rai-2-4.jpgTRACK LISTINGS

1. Heaven and Earth
2. Fire Up The Shuttle
3. Unauthorized Entry
4. Deportation
5. Darkness
6. Things to Come
7. You Said You’d Do Anything
8. A Political Sickness
9. Arming Projectile
10. Zero Injuries Sustained
11. I’d Like Them Dead
12. You Have No Idea
13. The Raven
14. Let the Girls Out
15. I Don’t Want to Die
16. Matilda
17. Step Aboard
18. Heading to Elysium
19. Keep Them Busy
20. When He Wakes Up
21. We Do the Hanging
22. Kruger Suits Up
23. The Armory
24. I’m Right Behind You
25. Fire and Water
26. The Gantry
27. Breaking a Promise
28. Elysium
29. New Heaven, New Earth

 

” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/f/f18/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=iQTiUHXU1xo” embed=”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”]

 

 

Altri brani inclusi nella colonna sonora:

Ghosst – Lorn
The Pining Pt2 – Clark with Martina Topley-Bird
Metropolis (Dan Le Sac Remix) – PRDCTV
Suite For Solo Cello No.1 BWV 1007 – Johann Sebastian Bach
Twitch (It Grows and It Grows) – Raffertie
Bio Techno – Audio Android
New World Disorder – Arkasia
Stjernekiggeri – Mike Sheridan
Robot Eater – Gambit
We Got More (Kilon TeK Remix) – Eskmo
Piano Concerto No. 8 in C minor ‘Pathetique’ – Adagio Cantabile – Ludwig van Beethoven
Kou Kou – Palms Down Percussion
Piano Concerto No. 4 in G Major – Rondo Vivace – Ludwig van Beethoven
Loner – Burial
Six Degrees – Kryptic Minds
Sierra Leone – Mt Eden