Logo Blogo

Cineblog consiglia - E Johnny prese il fucile

Pubblicato: 13 ott 2007 da andrea

E Johnny prese il fucile. Regia: Dalton Trumbo Con: Timothy Bottoms, Kathy Fields, Donald Sutherland, Diane Varsi, Jason Robards
USA 1971, 111′ col. Dram.

Sinossi: Mandato sul fronte francese, un giovane soldato americano viene colpito, nel corso dell’ultimo giorno di guerra da un obice, che lo trasforma in un tronco umano, senza né occhi né bocca. Trasportato in ospedale, riuscirà però a sopravvivere…

Dalton Trumbo, il regista di questo film, ha avuto vita difficile ad Hollywood. Presunto comunista fu esiliato, in seguito al suo rifiuto di testimoniare davanti alla commisione per le attività antiamericane (commissione alla quale Elia Kazan, un regista sopravvalutato, collaborò entusiasticamente), dall’industria cinematografica conseguentemente al processo di epurazione avviato dal senatore McCarthy e che prese il nome di caccia alle streghe. Pur con le mille difficoltà l’allora sceneggiatore riuscì a collaborare, sotto falso nome, ad altre pellicole anche negli anni successivi, come per esempioa Spartacus di Stanley Kubrick, in seguito al successo del quale potè reinserirsi nel sistema hollywoodiano.

Quando, a più di sessant’anni, esordì come regista con questo film (tratto dall’omonimo libro del regista, pubblicato nel 1939), offrì al cinema una delle più potenti pellicole antimilitariste mai prodotte, nonchè un valido contributo alla libertà di scelta contro l’accanimento terapeutico. Il film, purtroppo non di facile reperibilità, e rintracciabile raramente e solo a tarda notte sulle reti televisive nazionali (una fascia oraria che però contribuisce al fascino della visione) è difficile, per i fortunati che lo hanno visto, da dimenticare.


Sicuramente la parte in bianco e nero, che il regista associa al presente del militare orribilmente mutilato, è più profonda e toccante di quella a colori, relativa a visioni e deliri del paziente, che rivive, trasfigurate, alcune azioni della guerra a cui ha partecipato, e incontra Gesù Cristo (stupendamente interpretato da Sutherland), anche se alcuni frammenti, come quello in cui Gesù è particolarmente apprezzato come avventore in un bar perché capace di trasformare l’acqua in vino, risultano divertenti.

Il calvario a cui Johnny è costretto a sottostare è terribile, e Trumbo riesce davvero a rendere lo spettatore partecipe del suo dolore e soprattutto della sua impotenza, visto che per gran parte del film il povero soldato non troverà modo di comunicare col mondo esterno. Un film imperfetto a cui, però, si perdona tutto, nell’ottica della potenza e sincerità del messaggio e di molte trovate commoventi, come quando Johnny capisce che è giorno perchè un’infermiera decide di regalargli un po’ di sole. Il suo muto urlo di gioia al contatto tenero della luce sulla pelle è forse uno dei momenti più intensi della storia del cinema. Film purtroppo pressocchè dimenticato, fu riscoperto dai Metallica, che utilizzarono alcune immagini del film per il video (il primo del gruppo) che li fece conoscere al grande pubblico: One. Non sono sicuro sulle date, ma Bonvi, nella sua striscia Strumptruppen, utilizzò un personaggio molto simile, un giovane volontario che, mentendo sulla propria età, riuscì a farsi mandare in prima linea con i soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale, riducendosi come Johnny. Di sicuro l’invenzione non è precedente però alla pubblicazione del romanzo.
Sabato 13 Ottobre, 1.35 Raitre

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
10 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di mascal

    mascal

    13 ott 2007 - 23:38 - #1
    1 punto
    Up Down

    Non so quanto entusiasticamente Elia Kazan collaborò con la commissione contro le attività antiamericane, ma le sue debolezze personali non dovrebbero inficiarne il giudizio come artista. Definirlo sopravvalutato mi sembra ingeneroso nei confronti di un regista che ha firmato parecchie opere importanti della storia del cinema e ha lanciato attori come Marlon Brando e James Dean.

    Su E Johnny prese il fucile, niente da dire, è un film bellissimo. Da bambino, ne vidi qualche scena alla tv (di pomeriggio!!! Eh, altri tempi!) e non l’ho mai dimenticato. L’ho inseguito per anni fino a quando, un paio d’anni fa, sono riuscito a vederlo per intero e me ne sono innamorato.

    La striscia di Bonvi che citi è contemporanea al film, quindi penso che il riferimento non fosse casuale.

  • Profilo di Lefeunoir

    Lefeunoir

    14 ott 2007 - 00:54 - #2
    0 punti
    Up Down

    non è un film …è una morsa..
    splendido e agghiacciante

  • Profilo di diferdin

    diferdin

    14 ott 2007 - 01:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    …per tutti gli amanti di questo film: pare che un remake, diretto da Rowan Joseph, sia in uscita nel 2008.

    http://imdb.com/name/nm0874308/

  • andrea tosti

    14 ott 2007 - 01:16 - #4
    0 punti
    Up Down

    ciao
    il riferimento al kazan uomo non influisce su quello che penso del kazan regista. Secondo me non ha mai fatto grandissimi film. Fronte del porto l’ho sempre trovato meno che modesto. Pochi film interessanti. Ultimi fuochi mi annoia…forse non è nelle mie corde, ma anche ideologicamente non mi piace (vedi la rappresentazioni delle associazioni sindacali in fronte del porto).

  • Profilo di Gabriele C.

    Gabriele C.

    14 ott 2007 - 01:26 - #5
    1 punto
    Up Down

    E Un tram che si chiama desiderio?

  • andrea tosti

    14 ott 2007 - 01:32 - #6
    0 punti
    Up Down

    si
    kazan è molto bravo. L’utilizzo del cinemascope in (non ricordo il nome del film con Dean) è grandioso, ma non mi convince. Non sento onesta nelle storie che racconta. E un tram che vale desiderio lo trovo inutilmente barocco, interessante più per il tema pruriginoso che per il film in se.
    Grande Brando comunque

  • andrea tosti

    14 ott 2007 - 01:41 - #7
    0 punti
    Up Down

    lo sto rivedendo in diretta. E la scena del sole mi ha commosso ancora. Non ricordavo che fosse così curato. Lo ricordavo forte ma piuttosto scialbo sul piano formale. E’ quasi sperimentale per certi tratti (anche se le sequenze a colori sono ancora le meno riuscite per me). La fotografia in bianco e e nero è stupenda

  • Profilo di lazarus

    lazarus

    16 ott 2007 - 20:13 - #8
    0 punti
    Up Down

    sapete che i metallica ci hanno fatto il loro primo video!il mitico ONE!

  • andrea tosti

    16 ott 2007 - 23:20 - #9
    0 punti
    Up Down

    veramente l’avevo scritto nell’articolo :-d

  • andrea tosti

    16 ott 2007 - 23:21 - #10
    0 punti
    Up Down

    veramente l’avevo scritto nell’articolo :-d

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento