Home Notizie Stasera in tv: “A letto con il nemico” su Rai 3

Stasera in tv: “A letto con il nemico” su Rai 3

Rai 3 stasera propone A letto con il nemico (Sleeping with the Enemy), film thriller del 1991 diretto da Joseph Ruben e interpretato da Julia Roberts, Patrick Bergin e Kevin Anderson.

pubblicato 25 Giugno 2018 aggiornato 28 Agosto 2020 03:08

 

Cast e personaggi

Julia Roberts: Sara Waters/Laura Burney
Patrick Bergin: Martin Burney
Kevin Anderson: Ben Woodward
Elizabeth Lawrence: Chloe Williams
Kyle Secor: Fleishman
Claudette Nevins: Dott.ssa Rissner
Tony Abatemarco: Locke
Marita Geraghty: Julie
Harley Venton: Garber
Sandi Shackelford: Edna
Bonnie Johnson: signora Nepper
Graham Harrington: il prete
Sharon J. Robinson: Sharon

Doppiatori italiani

Laura Boccanera: Sara Waters/Laura Burney
Massimo Corvo: Martin Burney
Massimo Rossi: Ben Woodward
Clelia Bernacchi: Chloe Williams

 

La trama

 

Laura e Martin Burney sembrano all’apparenza una coppia felice, ma subito dopo il matrimonio Martin si dimostra un uomo possessivo, violento e instabile. La vita di Laura diventa così un inferno sotto il giogo del violento consorte. Dopo l’ennesima scenata di gelosia Laura capisce che l’unica via d’uscita è lasciare Martin, ma vista l’indole violenta del consorte c’è bisogno di un piano di fuga. L’occasione si presenterà grazie ad un giro sulla barca di un vicino, con Laura che sfrutterà l’occasione pe rinscenare il suo annegamento e sparire, ma alcuni indizi metteranno in allarme Martin che dopo l’incidente comincerà a indagare.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-a-letto-con-il-nemico-su-rai-3.jpg

 

Una lanciatissima Julia Roberts, siamo nel 1991, ci racconta la storia di molte donne che credono di aver trovato l’anima gemella e si ritrovano con un orco in casa.  Il nome della Roberts dopo il successo di Pretty Woman è tra i più “bancabili” infatti il film, diretto dallo specialista in thriller Joseph Ruben (The Stepfather – Il patrigno, L’innocenza del diavolo), sbanca il box-office. Su schermo un thriller “per tutti”, un tipico thriller degli anni ’90 di quelli piuttosto “addomesticati” nei contenuti, che permette a Julia Roberts di brillare grazie ad una messinscena costruita attorno ad una protagonista decisamente carismatica, affiancata da un “villain” adeguato e il tutto accompagnato da una pregevole colonna sonora composta da Jerry Goldsmith. A letto con il nemico presenta un incipit intrigante, ma poi il bisogno di smussare le spigolosità per approcciare una platea il più vasta possibile rende lo svolgimento un tantino insipido.

 

Curiosità

stasera-in-tv-a-letto-con-il-nemico-su-rai-3-2.jpg

  • Il film è basato sull’omonimo romanzo di Nancy Price pubblicato per la prima volta nel 1987.
  • Julia Roberts ha causato una controversia dopo aver lasciato Abbeville, nella Carolina del Sud, dove il film ha fruito di alcune location. L’attrice ha detto che il luogo era “un vero inferno” e una città “orribilmente razzista” e che non sarebbe mai tornata lì.
  • Il nuovo nome che Laura sceglie è legato alla sua vita passata. Il nome di Sara significa principessa, come Martin era uso chiamarla e il cognome Waters simboleggia l’ipotesi di annegamento di Laura.
  • Quando il regista Joseph Ruben venne assunto c’era Kim Basinger candidata al ruolo di Laura Burney. Alla fine l’attrice rifiutò la parte perché non si sentiva giusta per il ruolo.
  • Il ruolo di Julia Roberts in questo film era stato scritto originariamente per Jane Fonda.
  • In origine candidati ai ruoli principali del film c’erano Kim Basinger, Sean Connery e Aidan Quinn.
  • Il nome della piccola barca a vela è “DAY DREAM”.
  • Con questo film, Julia Roberts, che all’epoca aveva 23 anni, è diventata l’attrice più giovane a percepire un compenso a sette cifre per una sola performance.
  • Il film costato 19 milioni di dollari ne ha incassati nel monbdo circa 175.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-a-letto-con-il-nemico-su-rai-3-1.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Jerry Goldsmith (Rambo, Il pianeta delle scimmie, Il presagio, Alien).
  • La colonna sonora include i brani: “Runaround Sue” di Dion, “Brown Eyed Girl” di Van Morrison, “My Girl” dei Temptations, “Close to You” di Maxi Priest, “Dream of a Witches’ Sabbath (5th Movement of “Symphonie Fantastique”)” di Hector Berlioz.

 

stasera-in-tv-a-letto-con-il-nemico-su-rai-3-3.jpgTRACK LISTINGS:

1. Morning On The Beach
2. The Funeral
3. Brown Eyed Girl – Van Morrison
4. Thanks Mom
5. Spring Cleaning
6. The Ring
7. A Brave Girl
8. Fears
9. What Did He Do?
10. The Storm
11. The Carnival
12. Remember This