Home Notizie Stasera in tv: “Con Air” su Rai 2

Stasera in tv: “Con Air” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Con Air”, film d’azione del 1997 diretto da Simon West e interpretato da Nicolas Cage, John Cusack, Steve Buscemi e John Malkovich.

pubblicato 6 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:30

 

Cast e personaggi

Nicolas Cage: Cameron Poe
John Malkovich: Cyrus Grissom
John Cusack: Vince Larkin
Ving Rhames: Nathan Jones
Mykelti Williamson: Mike “Bimbo” O’Dell
Rachel Ticotin: Sally Bishop
Danny Trejo: Johnny 23
Monica Potter: Tricia Poe
Colm Meaney: Duncan Malloy
Steve Buscemi: Garland Greene
Jesse Borrego: Francisco Cindino
M.C. Gainey: Scalpo
Nick Chinlund: Billy Bedlam
Dave Chappelle: Flipper (Pinball)
Renoly Santiago: Sally (detenuto effemminato)
Brendan Kelly: Conrad
Conrad Goode: Vichingo
Pete Antico: Guardia Garner
Steve Eastin: Guardia Falzon
Landry Allbright: Casey Poe
José Zúñiga: Willie Sims (agente DEA)
Joey Miyashima: Tecnico
Doug Hutchison: Donald
Angela Featherstone: Ginny
David Ramsey: Londell
Kevin Gage: Billy Joe
Don Charles McGovern: Smoke
Dennis Burkley: Dale
Chris Ellis: Ufficiale Grant
Fredric Lehne: Pilota
John Diehl: Avvocato di Poe
Don S. Davis: Automobilista
Dabbs Greer: Vecchio sotto il camion
Thomas Rosales: Uomo di Cindino

Doppiatori italiani

Pasquale Anselmo: Cameron Poe
Luca Biagini: Cyrus Grissom
Massimo Corvo: Nathan “Cane Pazzo” Jones
Oreste Baldini: Vince Larkin
Carlo Valli: Duncan Malloy
Stefano Mondini: Mike “Bimbo” O’Dell
Luca Dal Fabbro: Garland Greene
Giorgio Favretto: Scalpo
Ennio Coltorti: Billy Bedlam
Luigi Ferraro: Pinball
Saverio Moriones: Johhny 23
Fabrizio Vidale: Conrad
Stefano Onofri: Sally (detenuto effemminato)
Cinzia De Carolis: Sally Bishop
Roberto Draghetti: Pilota
Manfredi Aliquò: Guardia Garner
Enrico Di Troia: Willie Sims

 

La trama

Cameron Poe (Nicolas Cage) è un ranger dell’esercito, un soldato addestrato e pluridecorato che per difendere la moglie in attesa di un bambino e se stesso, uccide un tampinatore da bar troppo insistente e violento. Visti i suoi precedenti nell’esercito e la sua abilità con armi e difesa personale, il giudice rigetta la legittima difesa e lo condanna a scontare otto anni in un carcere di massima sicurezza.

Cameron durante la detenzione decide volontariamente di non vedere la sua bambina, la vedrà una volta scontata l’intera pena lontano da sbarre e secondini, intanto la premurosa moglie gli permette di vederla crescere spedendogli periodicamente foto e lettere con cui Poe riesce a superare indenne l’isolamento e la lontananza dai suoi cari.

Giunto il momento di tornare a casa Poe si ritrova imbarcato sul Con-Air, aereo cargo utilizzato per il trasporto di detenuti, con la “crème” della criminalità deviata e un detenuto molto speciale, il famigerato Cyrus “Vaiolo” Grissom (John Malkovich).

Sarà proprio Grissom con l’aiuto di un altro paio di detenuti a dirottare l’aereo per una spettacolare evasione in volo, e mentre a terra l’agente Vince Larkin (John Cusack) cerca di porre rimedio al disastro, sul cargo Poe dovrà sopravvivere e fingersi alleato degli evasi, mentre escogita un piano per salvarsi la pelle.

 

Il nostro commento

con-air-stasera-su-rai-2-4.jpg

Tipica produzione “made in Bruckheimer”, già dai titoli di testa, atmosfera e colonna sonora portano in calce al firma del re degli action ultrapatinati. In mano al collega Michael Bay il film avrebbe preso sicuramente una piega più seriosa, invece il regista Simon West (La figlia del generale), gran mestierante, cerca la strada dell’ironia esagerando in tutto, a cominciare da un Nicolas Cage improbabile eroe action con canotta e fluente chioma, sino ai villain di lusso John Malkovich e Steve Buscemi, la scelta di due attori così versatili aiuta la messinscena e accentua lo humour di tutta l’operazione.

Fracassone oltre ogni limite, visivamente intrigante e oltremodo fumettoso. un “popcorn-action-movie” che ha la fortuna e l’imprevedibiltà di non prendersi mai troppo sul serio, l’atmosfera è quella di un altro action decisamente più “carico”, ma sempre molto ironico, il “The Rock” di Michael Bay, e se nel film di Bay era un superbo Sean Connery a fare la differenza, qui ci pensa Malkovich a dare un “tono” a tutta l’operazione.

Con Air è vivamente sconsigliato a chi non ama l’action a tutto tondo, ma anche a chi pecca di senso dell’umorismo, ad entrambe queste categorie potrebbe venire in mente di prendere sul serio un’operazione smaccatamente autoironica, concepita oltre che per intrattenere, anche per dissacrare “rispettosamente” il genere cui si ispira.

 

Curiosità

con-air-stasera-su-rai-2-5.jpg

  • Il film ha ricevuto due nomination ai Premi Oscar (Miglior sonoro e Migliore canzone originale).
  • Per girare il film sono stati utilizzati due aerei Fairchild C-123 Provider. Quello usato per le scene in rullaggio è stato donato all’aeroporto di Wendover e ora è esposto sul raccordo come attrazione turistica. L’altro “Jailbird” in condizioni di volo è stato ceduto ad una compagnia commerciale in Alaska ed è andato distrutto il 1º agosto 2010 in un incidente nel Parco nazionale di Denali.
  • Con Air viene citato come il film preferito dal protagonista interpretato da Simon Pegg nel film Star System – Se non ci sei non esisti del 2008.
  • John Cusack non ama questo film a tal punto che rifiuta di riuspondere ad ogni domanda che riguardi la pellicola.
  • Dave Chappelle ha improvvisato la maggior parte dei suoi dialoghi.
  • John Malkovich non era felice durante la produzione perché la sceneggiatura veniva riscritta praticamente ogni giorno, e non aveva idea di cosa avrebbe fatto il suo personaggio.
  • In riferimento al credito “In memoria di Phil Swartz”, Phil Swartz è stato uno specialista in effetti rimasto ucciso durante la realizzazione di questo film, quando un aereo di scena è caduto schiacciandolo.
  • Nicolas Cage si è recato in Alabama per “perfezionare” il suo accento.
  • (a circa 1h e 35 minuti del film) Le scene di Las Vegas sono state girate presso il leggendario Sands Hotel subito dopo la sua demolizione avvenuta alla fine del 1996. Quando il team di produzione ha saputo delle intenzioni della città di demolire lo storico hotel, hanno immediatamente programmato il posizionamento di diverse macchine da presa per filmare il raro evento, che è ciò che si vede nel film.
  • La vista di aerei che volavano in formazione e a bassa quota sulla Las Vegas Strip durante le riprese, hanno causato diverse chiamate allarmate alla polizia di Vegas.
  • Il portachiavi di Colm Meaney ha un comunicatore di Star Trek come ornamento, un riferimento al suo ruolo di Miles O’Brien nelle serie tv Star Trek: The Next Generation (1987) e Star Trek: Deep Space Nine (1993).
  • Il film è stato ispirato da un articolo di giornale su un aereo che trasporta i detenuti.
  • Gary Oldman era  la prima scelta per il ruolo di Cyrus “Vaiolo” Grissom. Tim Robbins, Ed Harris, William Hurt, Michael Madsen, Robert De Niro, Jack Nicholson, John Travolta, Kevin Bacon, Bruce Willis, Michael Keaton, Alec Baldwin, George Clooney, Richard Dreyfuss, Michael Douglas, Rutger Hauer Anche Gandolfini, Tom Sizemore, Ron Perlman, Sean Penn e Mickey Rourke sono stati tutti considerati per la parte.
  • Don Simpson odiava il soggetto del film; quando lui e Jerry Bruckheimer hanno concluso il loro lungo partenariato produttivo, Simpson è stato felice di rinunciare a qualsiasi legame con il film, mentre Bruckheimer ha ottenuto luce verde per iniziare le riprese per un’uscita nell’estate 1997.
  • Lo scrittore Jonathan Hensleigh ha realizzato una nuova riscrittura non accreditata della sceneggiatura.
  • Robert Downey Jr., Charlie Sheen e Matthew Broderick sono stati considerati per la parte di Vince Larkin.
  • Sono stati considerati per la parte di Cameron Poe: Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Bruce Willis, Kurt Russell, Jean Claude Van Damme, Steven Seagal, Dolph Lundgren, Johnny Depp, William Baldwin, Stephen Baldwin, Keanu Reeves, Brad Pitt e Tom Cruise.
  • Tim Roth era la prima scelta per la parte di Garland Greene.
  • Il vero servizio di trasporto “Con Air” utilizza tre diversi tipi di aerei: Harker 800, Boeing 737 e SAAB 2000.
  • La scena in cui si fermano a Carson City è totalmente esagerata, la città non ha mai avuto tempeste di sabbia.
  • Bruce Willis ha rifiutato la parte di Cyrus Grissom, mentre Tom Sizemore, Willem Dafoe e Mickey Rourke hanno sostenuto un provino per la parte.
  • Durante l’audizione di Mickey Rourke per il ruolo di Cyrus, l’attore improvvisò tirando fuori un coltello Bowie tagliente come un rasoio, che terrorizzò e impressionò il regista. Sebbene abbastanza impressionato, il regista scelse Malkovich per il ruolo.
  • Il film costato 75 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 224.

 

La colonna sonora

con-air-stasera-su-rai-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Mark Mancina (Speed, Bad Boys) e Trevor Rabin (Il mistero dei Templari, Nemico Pubblico).
  • Il compositore Mark Mancina dovette lasciare il progetto a metà della realizzazione delle musiche a causa del suo impegno con il sequel Speed ​​2 – Senza limiti (1997). Trevor Rabin che era a bordo con Mancina per scrivere musica addizionale per il film completò la colonna sonora, condividendo il credito per le musiche originali con Mancina.
  • La colonna sonora del film include il singolo “How Do I Live” scritta da Diane Warren, interpretata da Trisha Yearwood e candidata ad un Premio Oscar per la Migliore canzone originale. Il brano, originariamente registrato da LeAnn Rimes all’epoca 14enne, ha ricevuto anche una candidatura ai Razzie Awards per la Peggiore canzone.
  • Una canzone che si può ascoltare più volte durante il film è “Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd. Curiosamente, durante il dirottamento, viene usato un brano musicale proprio della band che rimase vittima di un incidente aereo. Nel corso del film i detenuti si mettono a festeggiare cantando la canzone e vedendoli Garland Greene commenta: “Quando si dice l’ironia: un branco di idioti che cantano e ballano un motivo reso celebre da un gruppo scomparso in un incidente aereo”. Il 20 ottobre 1977 l’aereo su cui viaggavano i Lynyrd Skynyrd si è schiantato (era un modello Convair 240).

 

con-air-stasera-su-rai-2-6.jpgTRACK LISTINGS:

1. Con Air Theme
2. Trisha
3. Carson CitY
4. Lear CrasH
5. Lerner Landing
6. Romantic Chaos
7. The Takeover
8. The Discharge
9. Jailbirds
10. Cons Check Out Lerner
11. Poe Saves Cops
12. The Fight
13. Battle In The Boneyard
14. Poe Meets Larkin
15. Bedlam Larkin
16. Fire Truck Chase
17. Overture

Per ascoltare la colonna sonora integrale del film clicca QUI.