Stasera in tv: "Torno indietro e cambio vita" su Rai 1

Rai 1 stasera propone "Torno indietro e cambio vita", commedia fantastica del 2015 diretto da Carlo Vanzina e interpretato da Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora e Paola Minaccioni.

 

Cast e personaggi


Raoul Bova: Marco Damiani
Ricky Memphis: Claudio Palmerini
Giulia Michelini: Giulia Borghini
Max Tortora: Aldo, il padre di Marco
Michela Andreozzi: Patrizia, la madre di Marco
Paola Minaccioni: Giuditta, la madre di Claudio
Emanuele Propizio: Gilberto, il fratello di Marco
Stefano Masciarelli: Leopoldo, il padre di Giulia
Fiorenza Tessari: Franca, la madre di Giulia
Erika Di Rienzo: Titti, la sorella di Giulia
Augusto Fornari: Lando
Carlotta Badiali: Benny
Ludovica Bizzaglia: Betta
Alice Bellagamba: Daniela
Carlo Luca De Ruggieri: Giorgio Mariotti
Fabiano Cutigni: Sandro Garbarino
David Sebasti: Garbarino da grande
Mauro Serio: medico
Orazio Stracuzzi: professore di matematica
Mauro Marino: professore d'italiano
Arturo Gambardella: cameriere

 

La trama


stasera-in-tv-torno-indietro-e-cambio-vita-su-rai-1-8.jpg

Marco è sposato con una donna bellissima, ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto, almeno finché sua moglie, con la quale sta insieme da quasi 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Marco è costretto ad andarsene di casa. Chiede aiuto al suo amico di sempre: Claudio, che conosce dai tempi della scuola. E una sera, mentre passeggiano per strada di notte, Marco dice all’amico: “Se potessi tornare indietro cambierei tutta la mia vita!” Proprio in quel momento un’auto li travolge...! I due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie. E allora farà del suo meglio per cambiare il corso degli eventi. Ma.. si può davvero fermare il destino?

 

Il nostro commento


 

I Fratelli Vanzina si cimentano con una storia che gioca con i viaggi nel tempo, il ritorno alla gioventù perduta e un pizzico di fantastico di tanta commedia americana e a cui l'odierno cinema italiano è purtroppo poco avvezzo. In questo caso grazie a due protagonisti in parte, Raoul Bova e Ricky Memphis amici di lunga data anche nella vita reale, il genere viene trattato dai Vanzina in maniera alquanto godibile e particolarmente delicata con una sceneggiatura sorprendentemente avulsa da volgarità gratuite e poco incline ad una stereotipata comicità di stampo televisivo. Torno indietro e cambio vita pur privo di guizzi comici di rilievo si rivela una commedia leggera e godibile, con i Vanzina che ripercorrono stile e approccio già utilizzati con successo per il nostalgico Il cielo in una stanza, ma nonostante la volontà di esplorare un cinema d'intrattenimento meno scontato, durante la visione si percepisce forte la sensazione di trovarsi di fronte ad una storia dalle potenzialità non sfruttate appieno e in qualche modo ad un'occasione persa.

 

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO