Home Curiosità Stasera in tv: “La pazza gioia” su Rai 3

Stasera in tv: “La pazza gioia” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “La pazza gioia”, film drammatico del 2016 diretto da Paolo Virzì e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Marco Messeri e Anna Galiena.

pubblicato 15 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:07

 

Cast e personaggi

Valeria Bruni Tedeschi: Beatrice Morandini Valdirana
Micaela Ramazzotti: Donatella Morelli
Valentina Carnelutti: Fiamma Zappa
Marco Messeri: Floriano Morelli
Anna Galiena: Luciana Brogi Morelli
Tommaso Ragno: Giorgio Lorenzini
Bob Messini: Avvocato Pierluigi Aitiani
Sergio Albelli: Torrigiani
Marisa Borini: Signora Morandini Valdirana
Simone Lenzi: Padre adottivo di Elia
Isabella Cecchi: Madre adottiva di Elia
Luisanna Messeri: Infermiera caposala
Bobo Rondelli: Renato
Graziano Salvadori: cameo

 

Trama e recensione

 

Beatrice Morandini Valdirana (Valeria Bruni Tedeschi) è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti) è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

 

 

Curiosità

 

  • Il film ha ricevuto 17 candidature ai David di Donatello vincendo in 5 categorie: Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), Migliore scenografo e Migliore acconciatore.
  • Il film è stato candidato a 10 Nastri d’Argento vincendo in 5 categorie: Regista del miglior film, Migliore sceneggiatura, Migliore attrice protagonista (Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti), Migliori costumi e Migliore colonna sonora. Il film ha inoltre ricevuto il Premio Wella per l’immagine a Micaela Ramazzotti e il Premio Shiseido a Valeria Bruni Tedeschi.
  • Il regista Paolo Virzì parla del film: “Sono molto eccitato da questa nuova impresa, da questa storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta insieme a Francesca tra risate e lucciconi, che ci ha spinto a perlustrare i luoghi più diversi dove ci si prende cura dei disturbi psichici, a volte con percorsi di terapia ottimistici, o più spesso sbrigativamente con la custodia e la restrizione. Con questo film avventuroso, in bilico tra ironia e dramma, esploriamo il confine labile tra sanità e insanità mentale, immergendoci nel cuore di esistenze condannate allo stigma sociale della follia e della pericolosità, e provando ad osservare – attraverso quel loro sguardo ritenuto strano, di donne imperfette – la fragilità, la miseria e a volte anche la ferocia delle nostre esistenze ritenute normali”.
  • Il film ha incassato in Italia un totale di € 6.060.000.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-la-pazza-gioia-su-rai-3-5.jpg

  • Le musiche originali del film, premiate con un Nastro d’Argento, sono di Carlo Virzì, fratello del regista Paolo Virzì.
  • Le canzoni utilizzate nel trailer sono “Lady Marmalade”, brano del 1974 delle Labelle, scritta da Bob Crewe e Kenny Nolan e “Senza fine” brano del 1961 di Gino Paoli.
  • Cantante e chitarrista del gruppo rock Snaporaz, in attività dal 1997 al 2001, Carlo Virzì è autore delle colonne sonore di molti film del fratello Paolo Virzì tra cui Caterina va in città (2003), La prima cosa bella (2010), Il capitale umano (2014) e Ella & John selezionato in concorso al Festival di Venezia 2017pazza gioai.
  • Carlo Virzì è anche regista e sceneggiatore del film L’estate del mio primo bacio (2006) suo esordio alla regia e dell’opera seconda I più grandi di tutti (2012).
  • I crediti di Carlo Virzì includono musiche anche per Se Dio vuole di Edoardo Falcone (2015) e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (2016).

 

stasera-in-tv-la-pazza-gioia-su-rai-3-43.pngTRACK LISTINGS:

1 Terapia (Version No. 1) 2:33
2 Buonanotte 1:26
3 La pazza gioia – Carlo Virzì & Leonardo Milani 3:22
4 La veggente 3:23
5 Terapia (Version No. 2) 2:12
6 Montecatini 1:19
7 Gocce 0:58
8 Back On the Ground 5:11
9 Lungomare (Version No. 1) 1:41
10 Tema di Elia (Version No. 1) 1:38
11 Terapia (Version No. 3) 3:34
12 Lungomare (Version No. 2) 2:15
13 Tema di Elia (Version No. 2) 3:33
14 Seven Apples 3:55