Home Notizie Stasera in tv: “La promessa” su Rai 3

Stasera in tv: “La promessa” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Una promessa”, film drammatico del 2013 diretto da Patrice Leconte e interpretato da Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden e Maggie Steed.

pubblicato 15 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:58

 

Cast e personaggi

Rebecca Hall: Lotte Hoffmeister
Alan Rickman: Karl Hoffmeister
Richard Madden: Friedrich Zeitz
Toby Murray: Otto Hoffmeister
Maggie Steed: Frau Hermann
Shannon Tarbet: Anna
Jean-Louis Sbille: Hans, il maggiordomo
Sarah Messens: Magda, la cameriera
Jonathan Sawdon: L’ingegnere
Caroline Donnelly: Signora del luna park
Peter Kern: Fotografo del luna park
Andrew McIlroy: Il pastore
Christelle Cornil: Impiegata all’Ufficio Postale
Gordon Wilson: Portinaio dell’albergo

Doppiatori originali

Valentina Mari: Lotte Hoffmeister
Simone D’Andrea: Friedrich Zeitz
Stefano De Sando: Karl Hoffmeister
Lorenzo D’Agata: Otto Hoffmeister
Benedetta Ponticelli: Anna
Monica Pariante: Frau Hermann
Antonio Paiola: Hans, il maggiordomo
Elisabetta Spinelli: Magda, la cameriera
Francesco Meoni: Il pastore
Mario Scarabelli: Portinaio dell’albergo
Cinzia Massironi: Impiegata all’Ufficio Postale
Stefano Starna: L’ingegnere
Dimitri Winter: Fotografo del luna park

 

Trama e recensione

Ambientata nella Germania dei primi decenni del secolo, la pellicola racconta la storia di un giovane di umili origini, interpretato da Richard Madden (Il Trono di Spade), che viene assunto come impiegato in un’acciaieria e promosso dal proprietario, Alan Rickman, a segretario personale. A causa dell’età avanzata dell’uomo, il giovane segretario si trasferisce a vivere nella sua casa. Lì incontra la moglie, una donna giovane, affascinante e riservata, interpretata dalla talentuosa Rebecca Hall. Nell’opprimente casa borghese, s’insinua presto un intrigo romantico tra la moglie e il giovane segretario, fatto di sguardi e silenzi. Ma durerà ben poco. Sarà, infatti, costretto a partire per il Messico per gestire le miniere del suo titolare e la reazione della donna rivelerà al giovane il sentimento che li unisce. Al momento della partenza, lei gli farà una promessa: al suo ritorno, dopo i due anni trascorsi in Messico, sarà sua. Separati dall’oceano, i due si scambiano lettere appassionate attendendo il giorno in cui potranno finalmente riunirsi. Purtroppo, alla vigilia del suo ritorno in Germania, scoppia la Prima Guerra Mondiale. Tutte le linee marittime fra l’Europa e il Sudamerica vengono sospese, come anche i servizi postali. Otto anni dopo, con milioni di morti e l’Europa in macerie, l’esule rientra in patria e dalla donna, che spera lo stia aspettando. L’amore e il desiderio saranno sopravvissuti all’inesorabile passare del tempo?

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-la-promessa-su-rai-3-2.jpg

  • La storia si basa sul racconto Il viaggio nel passato (Reise in die Vergangenheit) di Stefan Zweig.
  • Il film è stato presentato in concorso al Toronto International Film Festival del 2013 e fuori concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • Il regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte ha diretto anche L’insolito caso di Mr. Hire (1989) tratto da Simenon, Il marito della parrucchiera (1990), Ridicule (1996), La ragazza sul ponte, L’uomo del treno, Confidenze troppo intime (2004) e il film d’animazione La bottega dei suicidi (2012).

[quote layout=”big” cite=”Patrice Leconte – regista]C’è qualcosa di folle nel dichiarare il proprio amore con la promessa di viverlo solo successivamente. Ho trovato molto commovente il fatto che questi personaggi provino un desiderio così forte senza poterlo esprimere.[/quote]

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-la-promessa-su-rai-3-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore libanese Gabriel Yared premiato con un Oscar e un Golden Globe per la colonna sonora de Il paziente inglese.
  • Altri crediti di Yared includono musiche per Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain, partiture che gli sono valse due candidature all’oscar. Ha composto inoltre musiche per i film Le parole che non ti ho detto, La città degli angeli, Le vite degli altri, È solo la fine del mondo.

 

stasera-in-tv-la-promessa-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS:

1. Iron and Fire
2. An Innocent Game
3. The Woman I Love
4. The Letters
5. My Promise
6. The Piece of the Puzzle
7. Death Soon
8. We Are at War
9. Lotte and Friedrich
10. At the Factory
11. Under the Spell
12. Journey Into the Past
13. Where Are You My Love?
14. In Each Other’s Arms

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.