Home Notizie Stasera in tv: “Southpaw – L’ultima sfida” su Rai 2

Stasera in tv: “Southpaw – L’ultima sfida” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Southpaw – L’ultima sfida”, film drammatico del 2015 diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Rachel McAdams, Naomie Harris, 50 Cent e Rita Ora.

pubblicato 28 Novembre 2017 aggiornato 27 Agosto 2020 23:22

 

Cast e personaggi

Jake Gyllenhaal: Billy Hope
Forest Whitaker: Titus ‘Tick’ Wills
Rachel McAdams: Maureen Hope
Miguel Gomez: Miguel ‘Magic’ Escobar
Oona Laurence: Leila Hope
Naomie Harris: Angela Rivera
Victor Ortiz: Ramone
50 Cent: Jordan Mains
Rita Ora: Maria Escobar
Beau Knapp: Jon Jon

Doppiatori italiani

Stefano Crescentini: Billy Hope
Paolo Marchese: Titus ‘Tick’ Wills
Federica De Bortoli: Maureen Hope
Daniele Raffaeli: Miguel ‘Magic’ Escobar
Vittoria Bartolomei: Leila Hope
Stella Musy: Angela Rivera
Alessandro Sanguigni: Ramone
Roberto Draghetti: Jordan Mains
Domitilla D’Amico: Maria Escobar
Emiliano Coltorti: Jon Jon

 

Trama e recensione

Il film racconta l’avvincente storia di Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal), campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri.
Billy Hope è un “southpaw”, un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. Sembra avere tutto: una grande carriera, una moglie bella e amorevole (Rachel McAdams), una figlia adorabile (Oona Laurence) e uno stile di vita invidiabile. Ma una tragedia è in agguato e quando anche il suo storico amico e manager (Curtis “50 Cent” Jackson) lo abbandona, Hope tocca il fondo. Per risalire la china, deve rivolgersi a un improbabile alleato in una palestra locale: Tick Willis (Forest Whitaker), un ex pugile diventato l’allenatore dei migliori boxeur dilettanti della città. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-southpaw-lultima-sfida-su-rai-2-5.jpg

  • Eminem era stato originariamente avvicinato per il ruolo di protagonista, che il rapper ha accettato per poi iniziare le riprese. In seguitop però il film è stato messo in stand-by dal momento che Eminem voleva concentrarsi sulla sua carriera musicale; a quel punto il ruolo è andato a Jake Gyllenhaal.
  • Il film era stato originariamente considerato come un sequel non ufficiale del film 8 Mile (2002), con Eminem che riprendeva il suo ruolo. Alla fine la sceneggiatura si è evoluta e quell’idea è stata scartata.
  • Jake Gyllenhaal è stato ispirato da Miguel Cotto, grazie alla sua incredibile carriera e all’evoluzione come pugile.
  • “Southpaw” è il termine dato ai pugili non ortodossi (mancini). Tuttavia Jake Gyllenhaal è destrorso, quindi ortodosso. Adotta solo la posizione da mancino nel combattimento finale su richiesta del suo allenatore Tick. Eminem è stato originariamente lanciato come Billy Hope ed è mancino, elemento che rendeva il titolo del film più attinente.
  • Il personaggio di Skylan Brooks, Hoppy, rende omaggio al personaggio di Eminem in 8 Mile (2002), chiamato B-Rabbit.
  • Lupita Nyong’o era stata scritturata per il ruolo di Angela Rivera, ma dovette rinunciare per girare Star Wars – Il risveglio della Forza (2015).
  • La scena in cui Billy Hope incontra Tick Willis nella sua scuola di pugilato nel Bronx (New York), è stata in realtà girata a Pittsburg,. I cartelli stradali sono stati cambiati, i taxi di New York sono stati inseriti nella scena e finti graffiti sono stati dipinti sui muri, il tutto per dare al quartiere un autentico aspetto newyorchese.
  • Dal momento che Jake Gyllenhaal aveva dovuto perdere 13 chili per il suo ruolo in Lo Sciacallo – The Nightcrawler, l’attore ha avuto bisogno di guadagnare solo 6 chili per il ruolo di Billy Hope e lo ha fatto allenandosi due volte al giorno per sette giorni alla settimana.
  • Ryan Gosling, Bradley Cooper e Jeremy Renner sono stati tutti presi in considerazione per il ruolo di Billy Hope.
  • Rachel McAdams ha rivelato che filmare la sua scena di morte è stata una lunga operazione che ha richiesto circa 7 ore. Era coperta di sangue e il sua co-protagonista Jake Gyllenhaal è stato di grande aiuto. Per prepararsi alla sua scena di morte, Rachel McAdams ha guardato video di morti su YouTube.
  • Il film costato 30 milioni di dolllari ne ha incassati nel mondo circa 92.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-southpaw-lultima-sfida-su-rai-2-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore James Horner (1953-2015) vincitore di due premi Oscar per Titanic (1997) e autore delle musiche per classici come Aliens – Scontro finale, Star Trek II – L’ira di Khan, Commando, Braveheart – Cuore impavido, Jumanji e Avatar.
  • Antoine Fuqua non aveva abbastanza soldi per pagare James Horner per musicare il film, a causa del budget limitato a disposizione. A quel punto Horner, innamoratosi del progetto, decise di collaborare a titolo gratuito.
  • Questo è il penultimo film del compositore James Horner, prima di morire in un incidente aereo il 22 giugno 2015. Il suo ultimo film in uscita The 33 è arrivato nelle sale nello stesso anno della morte del compistore, mentre la sua colonna sonora finale per il remake western I Magnifici 7 diretto da Antoine Fuqua uscirà l’anno dopo, a settembre 2016. Alcune copie del film, alla fine dei titoli di coda, riportano la dicitura “In memoria del nostro amico James Horner”.
  • La canzone che si può ascoltare alla fine del film, “Wise Man” di Frank Ocean, era stata originariamente scritta per la colonna sonora di Django Unchained (2012). Quentin Tarantino non è stato in grado di trovare una scena in cui inserire la canzone, quindi  alla fine è stata scartata dal taglio finale.
  • Eminem oltre ad aver contribuito al film con due brani (“Phenomenal” e “Kings Never Die”) è stato anche produttore esecutivo della colonna sonora.
  • La colonna sonora include anche brani di The Weeknd, 50 Cent, The Notorious B.I.G. e Bad Meets Evil.

 

stasera-in-tv-southpaw-lultima-sfida-su-rai-2-7.jpgLe canzoni del film:

1. Cry For Love (Pt. 1) – James Horner
2. Kings Never Die [feat. Gwen Stefani] – Eminem
3. Beast (Southpaw Remix) [feat. Busta Rhymes & Kxng Crooked & Tech N9ne] – Rob Bailey & The Hustle Standard
4. This Corner – Denaun Porter
5. What About The Rest Of Us [feat. Rico Love] – Action Bronson and Joey Bada24668
6. Raw – Bad Meets Evil
7. R.N.S. – Slaughterhouse
8. Wicked Games – The Weeknd
9. All I Think About – Bad Meets Evil
10. Drama Never Ends – 50 Cent
11. Mode [feat. Logic] – Prhyme
12. Notorious Thugs – The Notorious B.I.G.
13. Phenomenal – Eminem
14. Cry For Love (Pt. 2) – James Horner

 

 

stasera-in-tv-southpaw-lultima-sfida-su-rai-2-6.jpgLe musiche di James Horner:

1. The Preparations
2. A More Normal Life
3. A Fatal Tragedy
4. The Funeral, Alone…
5. Suicidal Rampage
6. Empty Showers
7. Dream Crusher
8. A Cry for Help
9. House Auction
10. A Long Road Back
11. Training
12. How Much They Miss Her
13. Hope vs Escobar
14. A Quiet Moment…

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.