Home Notizie Stasera in tv: “Taken 3 – L’ora della verità” su Italia 1

Stasera in tv: “Taken 3 – L’ora della verità” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Taken 3”, action-thriller del 2015 di Olivier Megaton, scritto da Luc Besson e interpretato da Liam Neeson e Forest Whitaker.

28 Maggio 2021 09:05

Cast e personaggi

Liam Neeson: Bryan Mills
Famke Janssen: Lenore
Maggie Grace: Kim Mills
Al Sapienza: Detective Johnson
Forest Whitaker: Franck Dotzler
Sam Spruell: Oleg Malankov
Dougray Scott: Stuart John
Dylan Bruno: Smith
Leland Orser: Sam
Jon Gries: Casey
David Warshofsky: Bernie

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Bryan Mills
Cristina Boraschi: Lenore
Letizia Scifoni: Kim Mills
Paolo Buglioni: Franck Dotzler
Stefano Mondini: Oleg Malankov
Antonio Sanna: Stuart John
Massimo De Ambrosis: Sam
Roberto Draghetti: Casey
Saverio Indrio: Bernie

Trama e recensione

stasera-in-tv-taken-3-lora-della-verita-su-canale-5-2.jpg

Liam Neeson torna nei panni di Bryan Mills, ex-agente operativo, la cui riconciliazione con la ex-moglie è tragicamente interrotta quando lei viene brutalmente uccisa. Consumato dalla rabbia e incastrato per il delitto, Mills è costretto alla fuga per eludere la ricerca implacabile della CIA, FBI e della polizia. Per l’ultima volta, dovrà usare il suo “particolare set di competenze”, per rintracciare i veri assassini, imporre il suo marchio unico di giustizia e proteggere l’unica cosa che conta per lui ora…sua figlia.

Il nostro commento

stasera-in-tv-taken-3-lora-della-verita-su-canale-5-5.jpg

Il Bryan Mills di Liam Neeson è diventata una piacevole certezza per gli amanti del genere “action”, l’attore 65enne nel corso degli anni ha preso idealmente il posto, come icona action “agée”, dell’iconico Harrison Ford. Dopo due primi capitoli divertenti e ricchi d’azione arriva un Taken 3 che non delude, ma neanche entusiasma. Il terzo Taken 3 risulta il capitolo più debole della trilogia, ma la carta vincente resta Liam Neeson sempre credibile e stoico nel suo approcciare un personaggio che di film in film si è guadagnato l’affetto degli spettatori, grazie anche al suo lato “paterno” che ne smussa in parte quello prettamente “letale”. Taken 3 a questo punto potrebbe, e secondo noi dovrebbe, rappresentare una dignitosa conclusione di un franchise che se portato avanti ulteriormente, sospinto dagli incassi, potrebbe reiterarsi stancamente, come accaduto con il “Die Hard” di Bruce Willis tanto per intenderci. Su questo versante la produzione di NBC della serie tv “Taken”, di notevole qualità ma purtroppo cancellata dopo due stagioni potrebbe non aver decretato il pensionamento di Bryan Mills dal grande schermo, e gli oltre 300 milioni d’incasso di questo terzo capitolo potrebbero in futuro dettar legge, naturalmente disponibilità di Neeson permettendo, anche se l’attore dichiara spesso di essere stanco dei ruoli d’azione.

Curiosità

stasera-in-tv-taken-3-lora-della-verita-su-canale-5-3.jpg

  • Liam Neeson ha detto ai produttori del film che avrebbe fatto questa terza puntata solo se: “nessuno viene rapito”. Naturalmente il rapimento di sua figlia da parte del suo patrigno durante il climax del film non conta poiché non rappresenta l’innesco della trama.
  • Liam Neeson ha eseguito di persona tutte le sue sequenze di lotta per il film.
  • Nell’originale Io vi troverò (2008), Bryan Mills dice ai rapitori al telefono esattamente quello che farà ai rapitori e come li troverà, al che i criminali rispondono: “Buona fortuna”. In Taken 3 – L’ora della verita, in un’interessante inversione di ruoli, Franck Dotzler dice a Bryan esattamente cosa farà e come gli darà la caccia, affermazioni a cui Bryan risponde: “Buona fortuna”.
  • Il personaggio di Stuart St. John era stato precedentemente interpretato da Xander Berkeley nel primo film. Berkeley non era disponibile a riprendere il ruolo, quindi è Dougray Scott ad interpretare St. John in questo sequel. Dougray Scott ha dieci anni di meno rispetto a Xander Berkeley.
  • Liam Neeson è stato pagato 20 milioni di dollari per “Taken 3”.
  • Il regista Olivier Megaton ha diretto anche Taken – La vendetta (2012).
  • Il soprannome di Lenore Mills (Famke Janssen) è “Lenny”.
  • Molti fan della serie cinematografica sono rimasti delusi dal fatto che i criminali albanesi del primo film non sono gli antagonisti di questo sequel. Nel film precedente, Murad Hoxha sosteneva che se Bryan l’avesse ucciso, gli altri suoi figli avrebbero cercato vendetta. Ciò ha portato molti a credere che i “cattivi” in ​​questo film sarebbero stati gli Albanesi, ma invece non appaiono mai. Invece i “cattivi” in ​​questo film sono una banda russa che cerca di ottenere soldi da un affare losco andato storto con il marito di Lenore, Stuart St. John. Molti hanno pensato che la trama con i russi fosse uscita dal nulla, ma non è così. Nel primo film, Bryan commenta il coinvolgimento di Stuart in un accordo petrolifero con “alcuni russi” andato storto. I “cattivi” in ​​questo film sono proprio quei russi.
  • Il film lascia la porta aperta per un “Taken 4”.
  • Il film costato 48 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 326.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

stasera-in-tv-taken-3-lora-della-verita-su-canale-5-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore francese Nathaniel Mechaly che ha musicato anche l’originale Io vi troverò e che torna a collaborare con il regista Olivier Megaton dopo aver musicato Taken 2 e Colombiana.

stasera-in-tv-taken-3-lora-della-verita-su-canale-5-6.jpgTRACK LISTINGS:

1. Taken 3 Opening – Nathaniel Mechaly
2. Let Me Weep – Gaelle Mechaly
3. Toes – Glass Animals
4. Predictable – Nathaniel Mechaly
5. Leonor Is Dead – Nathaniel Mechaly
6. Bryan Runs – Nathaniel Mechaly
7. A Stutter – Ólafur Arnalds, Arnór Dan
8. He’s Playing You – Nathaniel Mechaly
9. Bryan’s Escape – Nathaniel Mechaly
10. He Didn’t Do It – Nathaniel Mechaly
11. Inspector Dotzler – Nathaniel Mechaly
12. College Pursuit – Nathaniel Mechaly
13. Kim Interrogation – Nathaniel Mechaly
14. Fourth Yogurt from the Back – Nathaniel Mechaly
15. Malankov’s Penthouse – Nathaniel Mechaly
16. Up to the Russians – Nathaniel Mechaly
17. He’s a Ghost – Nathaniel Mechaly
18. Bryan’s Grief – Nathaniel Mechaly
19. Anything Yet? – Nathaniel Mechaly
20. Store Fight – Nathaniel Mechaly
21. Porsche Pursuit – Nathaniel Mechaly
22. Saving Kim – Nathaniel Mechaly
23. Infinity – The xx

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]