Home Festa del Cinema di Roma Il volto di un’altra: nuovo trailer e locandina del film di Pappi Corsicato

Il volto di un’altra: nuovo trailer e locandina del film di Pappi Corsicato

Tra i film italiani che si contendono il Marc’Aurelio d’Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2012, lo sguardo divertito e divertente allo specchio del contemporaneo di Pappi Corsicato con Il volto di un’altra

di cuttv
pubblicato 15 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 21:07

Dopo una tappa al Festival di Roma il prossimo 11 aprile esce nei cinema, distribuita da Officine Ubu, la commedia Il volto di un’altra, il nuovo film di Pappi Corsicato con protagonisti Laura Chiatti e Alessandro Preziosi. Oggi vi proponiamo un nuovo trailer e una locandina del film che ci narra di Bella (Chiatti), una conduttrice tv che si trova ad essere accantonata a causa del suo volto ormai inflazionato, ma un incidente e un marito chirurgo plastico (Preziosi) saranno provvidenziali per giocarsi un ultimo disperato tentativo di tornare alla ribalta, con un volto letteralmente nuovo di zecca.

Corsicato mette in scena un allegoria sull’effimero mondo della tv, sul culto di un’immagine femminile plastificata e omologante e sul successo senza se e senza ma. Il trailer è ironico, surreale, volutamente patinato e a tratti sembra ammiccare ad un certa fiction dai personaggi stereotipati e sopra le righe. Il film intende dissacrare il mondo dello spettacolo in generale con particolare attenzione per il piccolo schermo, che in questi ultimi anni ha preso sempre più l’aspetto di un grottesco caravanserraglio. Se volete in attesa dell’uscita nelle sale della pellicola potete leggere la nostra recensione in anteprima.

Il volto di un’altra: il film di Pappi Corsicato esce l’11 aprile

Dopo averlo visto al Festival di Roma 2012 (ecco la nostra recensione), Il volto di un’altra di Pappi Corsicato arriverà in sala dall’11 Aprile distribuito da Officine Ubu. Nel cast: Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte. Vediamo la trama ufficiale:

Bella (Laura Chiatti) una splendida ed esuberante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica e René (Alessandro Preziosi) suo marito, un medico chirurgo che nello stesso programma effettua gli interventi sugli ospiti. Bella viene licenziata perché gli ascolti dello show sono in calo, il pubblico è stanco ormai di vedere la sua faccia. Bella, infuriata, lascia lo studio televisivo e, sulla via del ritorno a casa, ha un brutto incidente d’auto e rimane fortemente sfigurata. Quello che potrebbe sembrare il colpo di grazia che sancisce la fine della carriera di Bella, si rivela invece essere un’ ottima occasione per rilanciare la propria immagine.

Di seguito trailer, foto e note di regia.

Roma 2012: Il volto di un’altra – trailer, note e foto del film di Pappi Corsicato

Post del 3 novembre 2012: La bella di nome, di fatto e professione, che rimane sfigurata, la chirurgia estetica che regala nuovi volti, la spettacolarizzazione della tragedia che si muove a suo agio tra finzione e realtà, essere e apparire, arrivano al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 con Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, pronto a contendersi il Marc’Aurelio d’Oro con Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, E la chiamano estate di Paolo Franchi.

Bella (Laura Chiatti) è una splendida ed esuberante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica. René, suo marito (Alessandro Preziosi), è un medico chirurgo che, nello stesso programma, effettua gli interventi sugli ospiti. All’improvviso Bella viene licenziata perché gli ascolti dello show sono in calo e il pubblico è stanco ormai di vedere la sua faccia. Bella, infuriata, lascia lo studio televisivo e, sulla via del ritorno a casa, ha un brutto incidente d’auto che la lascia sfigurata. Quello che potrebbe sembrare il colpo di grazia per la fine della carriera di Bella, si rivela essere un’ottima occasione per rilanciare la propria immagine…

Con il volto dell’altra, prodotto da R&C in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Officine UBU, il regista regala uno sguardo divertito e divertente allo specchio del contemporaneo disposto a tutto per la propria immagine, che edifica la credibilità sulla finzione. Oltre ad una sbirciata al trailer e alla gallery fotografica, dopo il salto trovate anche le eloquenti note di regia di Pappi Corsicato.

Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra

Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra
Il volto di un\\'altra

Il film nasce da una giocosa riflessione sul contemporaneo.

È una commedia che in tono ironico e divertito affronta temi che ormai fanno parte del nostro quotidiano, come l’uso della chirurgia plastica, i media, la spettacolarizzazione della cronaca ecc. Tutto questo attraverso il racconto delle vicende di una coppia di personaggi televisivi pronti a tutto pur di affermare la propria immagine e il proprio successo.

Questo film è stato per me anche un’occasione per raccontare una storia con un linguaggio diverso, mescolando vari generi che vanno dalla commedia romantica americana al cinema di costume italiano.

Così come per le scene e i costumi, mi sono ispirato al mondo della moda e al cinema Giapponese. Tra glamour e funny horror.

Un altro aspetto importante del film è la colonna sonora. Ho cercato di costruire attraverso le musiche che ho scelto, un altro livello drammaturgico.

Anche i vari i riferimenti cinematografici che punteggiano il film stanno proprio a sottolineare che i personaggi si muovono in un mondo di finzione di cui sono artefici e vittime al tempo stesso. L’essere e l’apparire non sono più in contrapposizione ma anzi, in un generale caos di insensatezza, si sovrappongono e conducono a risoluzioni inaspettate o imponderabili.

 

Festa del Cinema di Roma