Home Notizie Stasera in tv: “Io che amo solo te” su Rai 1

Stasera in tv: “Io che amo solo te” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Io che amo solo te”, commedia romantica del 2015 diretta da Marco Ponti (Passione sinistra) e interpretata da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido,

pubblicato 2 Settembre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 23:00

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Riccardo Scamarcio: Damiano
Laura Chiatti: Chiaretta
Michele Placido: Don Mimì
Maria Pia Calzone: Ninella
Antonella Attili: Matilde
Michele Venitucci: Vito
Luciana Littizzetto: Zia Dora
Grazia Daddario: Signora Campanella
Angela Semerano: Nancy
Eva Riccobono: Daniela
Uccio De Santis: Uccio
Eugenio Franceschini: Orlando
Dario Bandiera: Pascal Frese
Beppe Convertini: Antonino detto l’Innominato
Enzo Salvi: Giancarlo Showman
Ivana Lotito: Mariangela
Antonio Gerardi: “Zio Franco” Torres
Dino Abbrescia: Modesto
Alessandra Amoroso: Se stessa

 

La trama

stasera-in-tv-io-che-amo-solo-te-su-rai-1.jpg

 

La trama racconta la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia.

[quote layout=”big”]”Io che amo solo te” esplora le gioie segrete, l’arte di attendere e le paure dell’ultimo minuto. Tra ironia e commozione, è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.[/quote]

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-io-che-amo-solo-te-su-rai-1-1.jpg

 

Il titolo del film di Marco Ponti, Io che amo solo te, anche titolo dell’omonima canzone di Sergio Endrigo, racchiude in sé, in una sorta di nostalgico “refrain”, l’anima e il cuore di un film che strizza l’occhio ad una commedia sentimentale di stampo classico, e lo fa senza remore alcuna. Il film viaggia sul filo di due storie d’amore parallele, una mai realizzata per i capricci del destino, l’altra che presto sarà consolidata da un matrimonio affrontato con mille dubbi e paure. Due amori per altrettante  generazioni a dimostrazione che il sentimento quello vero non ha età, e non ha paura del tempo che trascorre. Due storie diverse che alla fine diventano complementari all’interno di una narrazione costruita a misura di spettatore e sicuramente non di critica. Il film di Ponti non ha alcuna ambizione “alta” o “letteraria”, vuole intrattenere e lo fa con un garbo d’altri tempi, con attori che recitano quasi in punta di piedi per ricordare che esiste un cinema fatto di buoni sentimenti che è per tutti e soprattutto appartiene a tutti.

 

 

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-io-che-amo-solo-te-su-rai-1-2.jpg

  • Il film è tratto liberamente dall’omonimo bestseller di Luca Bianchini, che ha collaborato alla sceneggiatura del film.
  • Nel 2016 è stato prodotto un sequel intitolato La cena di Natale, sempre diretto da Marco Ponti e interpretato da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido.
  • Le musiche originali del film son di Gigi Meroni che ha musicato anche il sequel “La cena di Natale”. Tra i crediti di Meroni musiche per film d’animazione e serie tv dedicati a Scooby-doo e le commedie Lost in the USA (2003) e Vampires Anonymous (2003).
  • Incluso nella colonna sonora il brano “Io che amo solo te”, cover dell’omonima canzone del 1963 di Sergio Endrigo reinterpretata da Alessandra Amoroso; la cantante appare nel film in un cameo (vedi clip a seguire).


 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]