Home Curiosità Star Wars: Gli ultimi Jedi – 8 curiosità sui Porg

Star Wars: Gli ultimi Jedi – 8 curiosità sui Porg

Scopriamo qualche curiosità sui piccoli Porg di Ahch-To, una delle nuove creature di “Star Wars 8”.

pubblicato 14 Dicembre 2017 aggiornato 27 Agosto 2020 22:55

 

Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha debuttato nei cinema italiani e tra le new entry del film di Rian Johnson ci sono i Porg, piccole creature che popolano l’isola sul pianeta Ahch-to dove Luke Skywalker si è rifugiato.

Dopo il “lancio” dei Porg è stato subito chiaro che queste creature erano parte della strategia di lunga data di Lucasfilm nello strizzare l’occhio agli spettatori più giovani, vedi i controversi Ewoks piuttosto che l’odiato Jar Jar Binks.

A seguire trovate alcune curiosità che forse non sapete sulle nuove e all’apparenza adorabili creature di Star Wars 8.

 

  • Secondo un’esperta di ornitologia, la dottoressa Holly Kirk, i Porg, seppur presumibilmente basati sulla Pulcinella di mare (Fratercula arctica), somigliano più ad altri uccelli più corpulenti come il Pinguino minore blu (Eudyptula minor). Sempre secondo la dottoressa Kirk questa somiglianza con i pinguini è ribadita anche dalle piccole ali di cui sono provviste le creature di Ahch-To, che viste le ridotte dimensioni non permetterebbero “scientificamente” ai Porg di volare.
  • Per le scene ambientate sul nuovo pianeta Ahch-To, dove Luke Skywalker si è nascosto per un lungo periodo di tempo, le riprese si sono svolte sull’isola di Skellig Michael, in Irlanda. E’ stato durante la preparazione di queste scene che lo scrittore e regista Rian Johnson si innamorò per la prima volta dei volatili marini che trovò sull’isola. In un’intervista Johnson ha spiegato come la prominente popolazione di Pulcinella di mare in quel periodo dell’anno abbia portato alla creazione dei Porg di Ahch-To: “Se vai a Skellig al momento giusto dell’anno, la trovi interamente coperta di pulcinelle di mare, e sono le cose più adorabili del mondo. Così, quando stavo perlustrando l’isola per la prima volta, ho visto questi ragazzi, e ho pensato subito che fossero parte dell’isola. E così anche i Porg sono parte di quel regno”.
  • I Porg maschi sono alti circa 25 cm e sono più alti delle femmine della specie.
  • Secondo Pablo Hidalgo del Lucasfilm Story Group, i piccoli di Porg sono conosciuti come “Porglets” che in italiano suonerebbe come “Porghetti” (diciamo che è meglio utilizzare la versione originale).
  • In Star Wars: Gli Ultimi Jedi i Porg sono stati realizzati con un mix di effetti pratici e CG. Sono stati creati pupazzi animatronici delle piccole creature di Ahch-To a cui sono state fatte aggiunte in CG in post-produzione. Rian Johnson alla fine delle riprese ha ricevuto i regalo uno dei Porg animatronici usati sul set.
  • Anche se i Porg potrebbero essere stati originariamente concepiti come una specie totalmente avicola, altre influenze sul loro design spiegano il loro aspetto davvero bizzarro e unico. Secondo il Supervisore del Reparto Creature Neal Scanlan: “L’idea era che fossero una specie di pulcinelle di mare, incrociate con foche, incrociate con una specie di carlino”, Una volta appresa questa bizzarra combinazione creativa, è piuttosto facile vedere ogni fonte nel prodotto finito. La statura tozza si adatta sia alla pulcinella che al carlino, con i grandi occhi caratteristici sia delle foche che dei carlini. La testa arrotondata è chiaramente attribuibile alle foche, e il fatto che siano uccelli marini con ciuffi di penne lisci riportano alla pulcinella di mare.
  • Sia che si tratti di citazioni tratte da interviste, comunicati stampa o descrizioni da confezioni di giocattoli ufficiali, i Porg vengono descritti sempre come “creature curiose”.
  • John Boyega alias Finn è un personaggio molto amato dai fan, la sua diserzione dal Primo Ordine, il suo mix di coraggio e fragilità e il suo essere adorabilmente protettivo con Rey ne hanno decretato il successo. Detto ciò a Boyega però non piacciono affatto i Porg. In occasione di diverse interviste l’attore ha espresso più volte la sua immensa antipatia per i porg, incluso paragonarli a gruppi di insetti con inquietanti occhi vuoti che gli ricordano i buchi sugli alberi. Boyega ha anche scelto di essere l’unico membro del cast decisamente “anti-porg” durante una recente apparizione del cast nello show Jimmy Kimmel Live.