Home Curiosità Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Rian Johnson difende l’umorismo del film

Star Wars: Gli Ultimi Jedi – Rian Johnson difende l’umorismo del film

Rian Johnson difende a spada a tratta le battute e gag inserite in “Star Wars: Episodio VIII”.

pubblicato 17 Dicembre 2017 aggiornato 27 Agosto 2020 22:33

Rian Johnson difende e spiega il controverso umorismo presente in “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”.

Rian Johnson parla di Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi e dell’umorismo usato nelle sceneggiatura che non tutti hanno apprezzato, tanto che le troppe gag sono in cima alla lista delle critiche degli spettatori.

Rian Johnson ha discusso dell’elemento humour in un’intervista con Vanity Fair.

[quote layout=”big”]Era qualcosa che era davvero molto importante per me. Fa parte di quello che mi piace nei film. Fa parte di quello che mi piace in Star Wars. Penso a Han e Leia e Luke che si avvicinano alla Morte Nera. I film hanno sempre avuto quel senso dell’umorismo. Soprattutto entrando nel capitolo centrale, che ha lo stigma di essere il più cupo. Sapevo che sarebbe diventato più cupo in alcuni punti solo per necessità. Per me è stato molto importante, fin dall’inizio, fare una dichiarazione audace, ci divertiremo anche qui. Rilassati, con questo film puoi anche ridere, non sarà solo un lamento funebre. L’unica cosa che mi preoccupava di più è stata la prima volta che l’ho guardata con una folla più grande di 10 o 15 persone, perché non avevamo mai testato il film. L’unica cosa che non puoi mai sapere fino a quando non la metti davanti ad una grande folla di estranei è se le battute funzionano o no. Quindi sono stato molto sollevato quando sono arrivate le risate. Oh, quella prima scena mi ha preoccupato davvero molto, stavo tenendo la mano della mia ragazza molto stretta quando è successo. Poi mi sono rilassato quando il pubblico ha capito e ha iniziato a seguire la corrente. È così importante per me perché questo dà il tono e l’aspettativa che, oh OK ci saranno delle risate in questo film[/quote]

 

La scena iniziale con la gag tra Poe Dameron e il Generale Hux è risultata indubbiamente spiazzante anche per il sottoscritto che ha guardato e riguardato la Trilogia originale e ne conosce bene lo humour, forse la collocazione non era proprio la più azzeccata, ma resta il fatto che l’umorismo che costella il film coglie appieno lo spirito della Trilogia originale. Forse chi non ha apprezzato lo humour saranno perlopiù estimatori della controversa Trilogia prequel, li c’era davvero ben poco da ridere (in tutti i sensi), ma è difficile credere che chi ama e conosce a menadito i film originali non abbia colto l’omaggio, anche se ribadiamo, si può pienamente comprendere qualche iniziale perplessità.