Home Notizie Mister Felicità: su TIMVISION la commedia di Alessandro Siani

Mister Felicità: su TIMVISION la commedia di Alessandro Siani

Su TIMVISION in prima assoluta “Mister Felicità”, la commedia diretta e interpretata da Alessandro Siani.

pubblicato 19 Dicembre 2017 aggiornato 27 Agosto 2020 22:29

 

Natale con TIMVISION che quest’anno nel ricco catalogo cinema include anche, in prima assoluta, la commedia Mister Felicità, terza regia per il comico napoletano Alessandro Siani dopo i campioni d’incasso Il principe abusivo (2013) e Si accettano miracoli (2015).

Martino (Alessandro Siani) è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in Svizzera dalla sorella Caterina (Cristiana Dell’Anna). Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il Dottor Guglielmo Gioia (Diego Abatantuiono), un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante un’assenza del Dottor Gioia, Martino ne approfitta per fingersi il suo assistente. Uno dei suoi primi pazienti sarà la famosissima campionessa di pattinaggio Arianna Croft (Elena Cucci) che, dopo una brutta caduta sul ghiaccio, ha perso completamente fiducia in se stessa e amore per il proprio sport. I campionati europei di pattinaggio, però, sono alle porte: ce la farà Martino, nell’insolito ruolo di Mister Felicità, tra equivoci e rivelazioni inaspettate, a far tornare Arianna la campionessa che era?

 

La felicità esiste davvero?

[quote layout=”big” cite=”Confucio]La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta.[/quote]

Inizia con questa citazione Mister Felicità, una commedia leggera, romantica e perché no anche un po’ disincantata sulla ricerca della felicità, un miraggio che molti rincorrono per una vita, altri trovano senza fatica e taluni pensano di catalogarla o addirittura insegnarla come il Dottor Gioia di Diego Abatantuono, un “mental coach” che allena all’ottimismo e al pensiero positivo. Fin quando nella vita del Dottor Gioia piomba il pessimista ad oltranza Martino di Alessandro Siani che ne smaschererà un cinismo molto ben celato. Le strade dei due s’intrecceranno e il destino porterà un pizzico di felicità nella vita di entrambi che capiranno che la felicità esiste davvero, ma che bisogna cogliere l’attimo e non lasciare che rimpianti e paure la trasformino in un irraggiungibile miraggio.

 

Perchè guardarlo

 

Caterina: Sai cosa dice il Dottor Gioia? Dice…la felicità è dietro l’angolo!
Martino: E allora io aggio pigliato nà rotatoria.

Mister Felicità è una commedia godibilissima, perfetta per le festività natalizie e una delle migliori prove di Alessandro Siani sia davanti che dietro la macchina da presa; il comico conferma uno stile e un approccio alla narrazione da grande schermo molto simile a quello del collega toscano Leonardo Pieraccioni, naturalmente in una briosa digressione “partenopea” che strizza l’occhio e al contempo omaggia il compianto Massimo Troisi. Mister Felicità funziona anche grazie ad un solido cast di supporto che include un Diego Abatantuono divertente e divertito e una coppia di interpreti femminili particolarmente efficaci: Carla Signoris punta tutto sulla sua vis comica sorniona ed elegante mentre l’incantevole Elena Cucci veste con una innata leggiadria i panni di una star del pattinaggio in crisi pronta a far capitolare il protagonista Martino.  Siani mette in scena un improvvisato e spassoso “Maestro della Felicità” che cerca di raccimolare qualche soldo per aiutare la sorella Caterina reduce da un incidente stradale, nel ruolo troviamo Cristiana Dell’Anna, attrice napoletana che qui si cimenta in un ruolo brillante, ma molti la ricorderanno nei panni di Patrizia Santoro nella serie tv “Gomorra”.

 

Le location del film

 

Per le riprese di Mister Felicità Alessandro Siani è tornato in Alto Adige, dove l’attore e regista aveva già girato parte del film Il principe abusivo.

Questa volta le location principali sono altoatesine con riprese a Merano, Caldaro, Appiano, Sluderno, Ora, Dobbiaco in provincia di Bolzano.

Ulteriori riprese si sono tenute in Svizzera (Lugano nel Canton Ticino) e Gaeta (provincia di Latina).

 

 

 

La colonna sonora

 

Le musiche originali del film sono di Umberto Scipione che per Alessandro Siani ha musicato anche Il principe abusivo (2013) e Si accettano miracoli (2015). I brani cantati della colonna sonora composti da Scipione sono interpretati da Andrea Faustini.

 

mister-felicita-su-timvision-la-commedia-di-alessandro-siani-32.jpg1. Our Night
2. True Love
3. Rhapsody
4. Lumière
5. Mister felicità
6. Love in Copenaghen
7. My Fly
8. Rhapsody (Suite)
9. Mister Felicità (Swing)
10. Le farfalle
11. Our Night (Suite)
12. Quadro d’autore
13. Happy Song
14. La baita
15. People
16. Foto in bianco e nero
17. La giostra del cuore
18. The Best
19. I pazienti
20. La cena
21. I numeri uno
22. I camorristi
23. Lezioni di rock
24. Il camionista
25. Il presidente
26. La bella rossa
27. La casa di Arianna

 

 

Iniziativa realizzata in collaborazione con TIMvision

 

 

Foto: Gianni Fiorito