Home Curiosità Un amore sopra le righe: trailer italiano, clip e foto del film di Nicolas Bedos

Un amore sopra le righe: trailer italiano, clip e foto del film di Nicolas Bedos

Un amore sopra le righe: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Nicolas Bedos nei cinema italiani dal 15 marzo 2018.

pubblicato 15 Marzo 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 22:19

Il 15 marzo Officine UBU porta nei cinema italiani Un amore sopra le righe (Monsieur & Madame Adelman). Dopo aver firmato le sceneggiature di titoli di successo come Gli Infedeli e ruoli in L’amore dura tre anni e Love is in the air – Turbolenza d’amore, l’attore Nicolas Bedos torna sul grande schermo con un nuovo film di cui firma anche la regia.

Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? Il film narra le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune, sullo sfondo della storia dell’ultimo mezzo secolo.

 

Il regista e protagonista Nicolas Bedos racconta la genesi del film.

[quote layout=”big”]Tutto ha avuto inizio da alcune improvvisazioni su cui scherzavamo spesso io e Doria per esorcizzare le nostre paure e le nostre ansie – il futuro, la famiglia, diventare adulti, i tradimenti. A un certo punto ci siamo resi conto di aver creato una vera e propria galleria di personaggi terrificanti: il marito malato di Alzheimer, la cui vita è manipolata dalla moglie per vendicarsi dei tradimenti subiti negli anni passati, o la coppia che si libera di uno dei figli per cercare di rinvigorire il loro ménage sessuale… e molti altri. Un bel gruppo di canaglie insomma! Alcune di queste scenette potevano durare per ore intere. A volte usavamo alcuni di questi avatar immaginari per sottrarci a un litigio, per appianare una discussione, per risollevare l’umore dopo un fine settimana disastroso. In Doria in particolare, la cui timidezza spesso ne inibisce la parlantina, la trasformazione era spettacolare. Non appena entrava nei panni di uno di questi personaggi – una donna libidinosa per esempio, tutto in lei cambiava radicalmente: il suo viso, la sua voce, il suo modo di muoversi. Questi nostri momenti di delirio e farneticamenti ci permettevano di affrontare numerosi temi, anche seri, con umorismo. Una sera Doria mi ha detto di avere riportato per iscritto alcune delle nostre improvvisazioni, e che avremmo potuto utilizzarle come base per la sceneggiatura di un film. Abbiamo cominciato così. Successivamente ci siamo concentrati su una sorta di studio sociologico della coppia, anche prendendo spunto dai nostri amici e dalle nostre famiglie. Come spesso accede in questi casi, il film disegna una linea tra vissuto personale e fantasia. Stranamente, sebbene il film ripercorra 45 anni di vita di coppia, la costruzione della struttura del film è emersa in modo abbastanza naturale e in breve tempo.[/quote]

 

Doria Tillier che nel film interpreta Sarah, è  la compagna anche nella vita di Nicolas Bedos. L’attrice racconta da dove arriva l’idea di scrivere la sceneggiatura a quattro mani.

[quote layout=”big”]Prima di tutto, dal fatto che abbiamo gli stessi gusti. Artisticamente parlando, siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Da quando ho incontrato Nicolas, uno dei miei passatempi preferiti è l’improvvisazione. Creiamo personaggi, inventiamo storie, cerchiamo di dare un guizzo di colore alla nostra vita sempre. Una volta, ho immaginato di essere una vecchia signora avvizzita alla quale il figlio voleva cambiare a suo favore il testamento; un’altra volta invece Nicolas era uno sciocco blogger che mi denigrava sul suo sito web. Dopo di che, senza volerlo, abbiamo finito per inventare una serie di personaggi incredibili e ben definiti, protagonisti di sketch divertentissimi e di situazioni esilaranti. Entrambi amavano l’idea di fare un film. Sebbene alla fine, non sia rimasto molto delle nostre improvvisazioni all’interno del film.[/quote]