Home Notizie Stasera in tv: “Tutte le strade portano a Roma” su Canale 5

Stasera in tv: “Tutte le strade portano a Roma” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Tutte le strade portano a Roma”, commedia romantica del 2015 diretta da Ella Lemhagen e interpretata da Sarah Jessica Parker, Rosie Day, Raoul Bova, Claudia Cardinale e Paz Vega.

pubblicato 18 Aprile 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 22:06

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Sarah Jessica Parker: Maggie
Rosie Day: Summer
Raoul Bova: Luca
Claudia Cardinale: Carmen de Rossi
Paz Vega: Giulia Carni
Nadir Caselli: Valentina
Shel Shapiro: Marcellino Gasparri
Marco Bonini: Ispettore Moravia
Rocío Muñoz: Ermenegilda
Luis Molteni: Prete

 

La trama

stasera-in-tv-tutte-le-strade-portano-a-roma-su-canale-5-1.jpg

 

Maggie (Sarah Jessica parker) è una rigida madre single e insegnante universitaria di New York. Nel tentativo di ristabilire un legame con la sua problematica figlia adolescente Summer (Rosie Day), Maggie decide di intraprendere un viaggio per un borgo toscano che ha frequentato in gioventù. All’arrivo Maggie si imbatte in Luca (Raoul Bova), un suo ex che è ancora scapolo e vive con Carmen (Claudia Cardinale), la sua mamma ottantenne. Summer (a cui manca il suo fidanzato, un “cattivo ragazzo” di New York) e Carmen (che sta segretamente pianificando un matrimonio, contro la volontà di Luca, con Marcellino il suo unico vero amore di Roma) rubano la macchina di Luca e partono alla volta della Capitale. Maggie e Luca scoperta la fuga partono all’inseguimento delle due e questo viaggio per raggiungere Roma diventerà per tutti motivo di cambiamento e comprensione reciproca.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-tutte-le-strade-portano-a-roma-su-canale-5-2.jpg

 

L’Italia da cartolina e gli italiani stereotipi da romanzi d’amore, o peggio ancora da commedie anni ’50, sono difetti che ritroviamo purtroppo in quasi ogni commedia di stampo romance di produzione americana (vedi “Sotto il sole della Toscana” o “La fontana dell’amore”), e purtroppo Tutte le strade portano a Roma non fa eccezione.

Su schermo ritroviamo la stessa patinata trama già vista e rivista, ma qui si aggiungono coincidenze improbabili, personaggi tagliati con l’accetta, l’adolescente ribelle di Rosie Day su tutti, e un viaggio “on-the-road” davvero troppo banale in cui le tappe non regalano alcuna evoluzione dei personaggi se non un intreccio romance un po’ impacciato che va ben oltre i doveri di sceneggiatura, Raoul Bova e Sarah Jessica Parker non spiccano certo per alchimia.

Tutte le strade portano a Roma scivola via nella prevedibilità più assoluta, mancando l’obiettivo più importante per una commedia romantica di questo tenore, creare un minimo sindacale di empatia con i personaggi che possa in qualche modo sopperire alla fisiologica prevedibilità di una sceneggiatura, ma soprattutto di un genere, che vive e sopravvive di cliché.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-tutte-le-strade-portano-a-roma-su-canale-5-3.jpg

  • Alla regia del film la svedese Ella Lemhagen alla sua prima produzione internazionale dopo il dramma del 2011 “The Crown Jewels”.
  • La sceneggiatura di Tutte le strade portano a Roma è stata scritta dalla regista Ella Lemhagen con Cindy Meyers e Josh Appignanesi.
  • Le musiche originali del film sono del compositore spagnolo Alfonso González Aguilar (Far from Here, Soldi, 021)
  • La colonna sonora del film include i brani “All Roads Lead to Rome” di Shel Shapiro e “Dried Out Cities” di Fallulah.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]