Home Notizie Stasera in tv: “Tiramisù” su Canale 5

Stasera in tv: “Tiramisù” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Tiramisù”, commedia del 2016 diretta da Fabio De Luigi e interpretata da Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro, Alberto Farina e Pippo Franco.

pubblicato 7 Febbraio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 22:05

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Fabio De Luigi: Antonio Moscati
Vittoria Puccini: Aurora
Angelo Duro: Franco
Alberto Farina: Marco
Giulia Bevilacqua: Stefania
Bebo Storti: capo di Antonio
Nicola Pistoia: capo di Antonio alla Medicix
Orso Maria Guerrini: boss
Pippo Franco: pediatra Galbiati
Giovanni Esposito: medico

 

Trama e recensione

stasera-in-tv-tiramisu-su-canale-5-2.jpg

 

Antonio Moscati (Fabio De Luigi) è sposato con Aurora (Vittoria Puccini), una donna dolce e tutta d’un pezzo. Nella loro vita bazzicano il cognato di Antonio, il cinico Franco (Angelo Duro) trentenne, divorziato, una figlia di nove anni, impegnato nella moda e nel frequentare modelle e Marco (Alberto Farina) eterno depresso tormentato dal pensiero dei debiti accumulati per via della gestione sciatta e disfattista di “Vini e Vinili”, un’ enoteca sempre tristemente vuota.

Antonio invece è rappresentante di materiale sanitario. Gira con poco entusiasmo le sale d’attesa dei medici di base cercando di piazzare con scarsi risultati garze, bende e cerotti.

Alla frustrazione quotidiana si è aggiunto ultimamente anche il timore che Aurora possa essersi stancata di lui e del suo lassismo. Un giorno però, Antonio dimentica in uno studio medico un Tiramisù fatto dalla moglie e destinato alla Caritas. Un medico lo assaggia, e da quel momento la vita di Antonio cambia. Quel dolce diventa il primo innocente gradino di un’ improbabile scalata professionale e sociale per la quale Antonio non è stato progettato.

Intrallazzi, sotterfugi, gesti di piccola e grande corruzione lo porteranno ad ottenere un sempre crescente – e per lui ingestibile -successo in campo sanitario. Tra mille imprevisti e situazioni comiche, Antonio diventerà , quasi senza accorgersene, una persona disposta a tutto pur di mantenere il nuovo status.

A salvarlo da se stesso, tirandolo ancora una volta su, ci penserà una persona migliore di lui, Aurora.

 

 

Note di regia

stasera-in-tv-tiramisu-su-canale-5-4.jpg

  • Tiramisù è una commedia brillante che prova, tra le altre cose, a smontare il mito del successo. Il successo, spesso, rende buffi. Avercela fatta, a volte, regala l’illusione che tutto ci sia concesso. Ma l’etica, più che la morale, se ne frega del nostro successo e prima o dopo, presenta il conto. Mi divertiva raccontare l’arroganza di chi perde il senso delle cose, la corruttibilità delle persone e la conseguente disponibilità nel farsi corrompere. Una società corrotta e corruttibile, abbassando il proprio livello di tolleranza verso la disonestà tende ad allargare così tanto le sue maglie,da farci passare attraverso anche un incapace come il protagonista Antonio.
  • La comicità che punteggia la storia emerge anche dal rapporto complicato che Antonio ha con l’invadente fratello di Aurora – Franco – un trentenne, separato, con figlia a carico e una smodata passione per le modelle,e l’amico storico – Marco – un depresso cronico in balia di debiti accumulati nella gestione sciagurata del suo locale. Ho voluto esaltare comicamente questo triangolo mettendo a contrasto le debolezze di due adulti irrisolti come Antonio e Marco, col cinismo sprezzante di un ragazzo più giovane e molto più risolto di loro.
  • Ho cercato di realizzare una storia che raccontasse rotolando veloce. Ho puntato sul ritmo, che non vuol dire frenesia ma ricchezza di ambienti e situazioni che scorrono veloci portando avanti la storia. Volevo che la linearità della vicenda e dei suoi interpreti fosse più veloce dello sguardo dello spettatore, che lo anticipasse.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-tiramisu-su-canale-5-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Andrea Farri (Quando la notte, Smetto quando voglio, Veloce come il vento).

[quote layout=”big” cite=”Fabio De Luigi]Cucire le tante scene, i tanti personaggi, le tante situazioni comiche, mantenendo credibile il racconto è stata, in qualche modo, la mia ossessione. In questo senso le musiche di Andrea Farri sono sta te fondamentali. Un prezioso filo rosso che ha legato, reso compatto e uniforme il sapore del mio Tiramisù.[/quote]

 

268x0w.jpgTRACK LISTINGS:

1. Tiramisu’ – Andrea Farri / Danilo Cherni
2. A lezione da aurora
3. Gli insegnamenti di galbiati
4. Saggi consigli – Andrea Farri / Danilo Cherni
5. ngrediente segreto
6. Sento stima – Andrea Farri / Danilo Cherni
7. Coincidences – Andrea Farri / Simona Molinari