Home Notizie Star Wars: Lucasfilm ha un database di cloni digitali di ogni attore della saga

Star Wars: Lucasfilm ha un database di cloni digitali di ogni attore della saga

Ogni attore della saga di Star Wars è stato scansionato e archiviato digitalmente per un potenziale futuro utilizzo.

pubblicato 8 Aprile 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:31

Lucasfilm ha un archivio di cloni digitali per tutti gli attori che hanno recitato nei film della saga di Star Wars, Carrie Fisher inclusa.

Ben Morris supervisore degli effetti visivi de “Gli Ultimi Jedi” ha confermato che Lucasfilm dispone di un archivio di cloni digitali di tutti gli attori di Star Wars per ogni evenienza, vedi l’utilizzo del Grand Moff Tarkin e di una giovane principessa Leia nello spin-off “Rogue One”.

[quote layout=”big”]Scansioneremo sempre digitalmente tutti gli attori principali del film, non sappiamo se ne avremo bisogno, non li scannerizzeremo intenzionalmente come un processo di archiviazione, ma per un riferimento successivo.[/quote]

 

L’animatore digitale Stephen Alpin ha parlato della scena della Leia digitale che fluttua nello spazio in “Gli ultimi Jedi”

[quote layout=”big”]Non hai sempre la libertà che si può ottenere con la CG. Se riusciamo a girare con la macchina da presa lo facciamo. Se poi c’è un certo aspetto che non possiamo raggiungere con il girato, possiamo ricorrere ad un supporto. Abbiamo avuto la ripresa di Rian Johnson su Carrie che faceva la scena e poi siamo stati in grado di aggiungere la percezione che lei si stesse congelando, visto che lei è in quel vuoto cosmico, ciò voleva dire che dovevamo fare un lavoro di CG e ri-proiettarla su una versione CG del personaggio. Abbiamo mantenuto la sua performance praticamente intatta e abbiamo fatto delle aggiunte, dove necessario, con elementi di animazione. Ma in pratica quella era Carrie.[/quote]

 

A questo punto la scomparsa di un attore non rappresenterebbe un ostacolo per un eventuale ritorno sullo schermo post-mortem, ma non bisogna dimenticare in primis il rispetto per la persona che a quel punto rischierebbe di essere trattata al pari di un qualsiasi personaggio animato.

 

 

Fonte: Inverse