Wajib - Invito al Matrimonio: trailer e poster del road-movie palestinese di Annemarie Jacir

Wajib - Invito al Matrimonio: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Annemarie Jacir nei cinema italiani dal 19 aprile 2018.


Wajib The Film Trailer with English subtitles from Philistine Films on Vimeo.

 

Satine Film, il 19 aprile 2018, porta nei cinema italiani Wajib - Invito al Matrimonio di Annemarie Jacir, film palestinese vincitore al Festival Internazionale del cinema di Dubai del Premio Muhr come Miglior Film e del Premio Miglior Attore ex aequo per Mohammed e Saleh Bakri.

Wajib - Invito al Matrimonio è un road-movie profondo ed emozionante, che esplora la complessità del rapporto padre-figlio nel confronto tra liberà e dovere, modernità e tradizione. Ambientato nella comunità cristiana di Nazareth, In Palestina, il film evidenzia, sdrammatizzando, le criticità e le difficoltà nel vivere in una terra martoriata.

Il padre e figlio protagonisti del film, interpretati da Mohammed e Saleh Bakri che sono padre e un figlio realmente nella vita sono doppiati, nella versione italiana, da un padre e un figlio (Andrea Mete e Marco Mete).

 

Cosa significa essere un palestinese all'estero? E cosa significa invece essere un palestinese che vive in Palestina? Può un giovane nato a Nazareth ma che ora si è trasferito in Occidente condividere e riconoscersi ancora nelle tradizioni e nei valori di coloro che hanno invece scelto di rimanere nella terra natale? In Wajib, quello che è il naturale conflitto generazionale tra la saggezza di un padre e l’irruenza di un figlio viene amplificato dalla complessità e criticità del contesto socio politico in cui sono immersi i due protagonisti. Con ironia e delicatezza e avvalendosi dell’ interpretazione strepitosa di due straordinari attori come Mohammad Bakri e Saleh Bakri - padre e figlio anche nella vita - Wajib indaga in modo toccante e realistico la linea sottile che intercorre tra amore e dovere, modernità e tradizione, sovversione e adeguamento. Un confronto che va oltre i torti e le ragioni ma evidenzia solo fragili e diverse vite.

 

 

 

  • shares
  • +1
  • Mail