Sapiens. Da animali a dèi, Ridley Scott e Asif Kapadia adattano il libro di Yuval Noah Harari

Il regista di Amy dirigerà l'adattamento di Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità.

slider_2-1.jpg

Ridley Scott e il documentarista premio Oscar® Asif Kapadia (Amy) collaboreranno per adattare il best-seller Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità, scritto da Yuval Noah Harari nel 2011 e in Italia edito da Bompiani. Non è ancora chiaro se il progetto diverrà film per il grande schermo o serie televisiva, ma Kaspadia dirigerà il tutto con Scott alla produzione.

L'autore Yuval Noah Harari, professore di storia all'Università Ebraica di Gerusalemme, ha di fatto tracciato l'intera evoluzione della razza umana all'interno del proprio saggio. Dall'era preistorica al 21° secolo.

'Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra c’è una sola specie di umani. Noi. L’Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali che possono parlare di cose che esistono solo nella nostra immaginazione: come divinità, nazioni, leggi e soldi. Non riuscirete mai a convincere uno scimpanzè a darvi una banana promettendogli che nel paradiso delle scimmie, dopo la morte, avrà tutte le banane che vorrà. Solo l’Homo sapiens crede a queste storie. Le nostre fantasie collettive riguardo le nazioni, il denaro e la giustizia ci hanno consentito, unici tra tutti gli animali, di cooperare a miliardi. È per questo che dominiamo il mondo, mentre gli scimpanzé sono chiusi negli zoo e nei laboratori di ricerca. Da animali a dèi spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come siamo arrivati a credere negli dèi, nelle nazioni e nei diritti umani; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità'.

Questa la sinossi ufficiale del libro, riuscito a vendere 8 milioni di copie in tutto il mondo.

Fonte: Comingsoon.net

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO