Home Notizie Stasera in tv: “Desconocido – Resa dei conti” su Rai 3

Stasera in tv: “Desconocido – Resa dei conti” su Rai 3

Rai Tre stasera propone “Desconocido – Resa dei conti”, film thriller del 2015 diretto da Dani de la Torre e interpretato da Luis Tosar, Javier Gutiérrez Álvarez e Goya Toledo.

pubblicato 20 Luglio 2020 aggiornato 27 Agosto 2020 18:29

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Luis Tosar: Carlos
Javier Gutiérrez: Lucas / Lo Sconosciuto
Marco Sanz: Marcos
Paula del Río: Sara
Goya Toledo: Marta
Fernando Cayo: Espinosa
Elvira Mínguez: Belén
Antonio Mourelos: Ángel
Ricardo de Barreiro: Víctor
María Mera: Julia
Carolina Vázquez: Ana

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Carlos
Alessio Cigliano: Lucas
Luca Tesei: Marcos
Margherita De Risi: Sara
Chiara Colizzi: Marta
Massimo De Ambrosis: Espinosa
Barbara Castracane: Belén

 

La trama

stasera-in-tv-desconocido-resa-dei-conti-su-rai-3-3.jpg

 

Carlos è un ambizioso e rispettato funzionario di banca, molto assorbito dal proprio lavoro. Una mattina, a causa di un imprevisto lavorativo, decide di accompagnare i figli a scuola, impegno solitamente svolto dalla moglie. Ma, appena salito in macchina, quella che doveva essere per lui una comune giornata di routine, si trasforma in un incubo dalle conseguenze inimmaginabili. Sul sedile di fianco a Carlos squilla un telefonino misterioso da cui, la voce di una persona apparentemente sconosciuta, gli intima di versare immediatamente, tramite i suoi canali bancari, una cifra ingente di denaro su un conto prestabilito. Se non lo farà, salterà in aria insieme ai suoi figli perché, sotto i loro sedili, è stata posizionata una bomba controllata a distanza, che lo sconosciuto ricattatore potrà attivare e far esplodere in qualsiasi momento. Per Carlos questo segna l’inizio di una vorticosa corsa contro il tempo e contro un nemico invisibile che, in realtà, sembra conoscere tutto di lui e non intende dargli tregua: per salvare la propria vita, Carlos deve essere disposto a perdere, in poche ore, tutto quello che possiede. Intrappolato tra due fuochi, da una parte il ricattatore che gli ordina al telefono cosa fare, e dall’altra la polizia che lo insegue e lo crede intenzionato a far esplodere la macchina con all’interno i propri figli, Carlos dovrà cercare di mantenere il controllo della situazione, ritrovandosi anche a fare i conti con la crisi della sua famiglia e con la propria spregiudicata condotta personale. Un confronto drammatico e inaspettato che lo porterà finalmente a mettere a fuoco quelli che sono i valori veri della vita.

 

Curiosità

stasera-in-tv-desconocido-resa-dei-conti-su-rai-3-2.jpg

  • Il film è ispirato dal caso spagnolo della vendita delle “Participaciones Preferentes”, un prodotto finanziario ad alto rischio venduto da alcune banche spagnole ai propri clienti senza dar loro alcuna informazione.
  • Il film è stato candidato a 8 Premi Goya vincendo nelle categorie Miglior montaggio (Jorge Coira) e Miglior sonoro (David Machado, Jaime Fernández e Nacho Arenas).
  • Il regista spagnolo Dani de la Torre (Monforte de Lemos, 1975) ha studiato “Immagine e Suono” nella città galiziana di Orense, diplomandosi all’inizio degli anni ’90. Dal 1996 lavora per l’emittente Television de Galicia, dove attualmente realizza video commerciali oltre aver diretto programmi sportivi, culturali e di intrattenimento. A quest’ attività unisce anche la regia di cortometraggi, spot pubblicitari e video commerciali. Il successo ottenuto con i suoi cortometraggi, lo ha portato a dirigere, nel 2010, la mini-serie Mar libre, che ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, premiata in festival prestigiosi come quelli di Houston e Chicago. Desconocido – Resa dei conti è il suo primo lungometraggio cinematografico.
  • L’attore spagnolo Luis Tosar, che nel film interpreta il protagonsita Carlos, ha vinto tre premi Goya per ruoli in I lunedì al sole, Ti do i miei occhi e Cella 2011. Tosar ha interpretato anche il ruolo di un boss criminale del remake cinematografico della serie tv Miami Vice e ruoli in The Limits of Control, Bed Time e Ma ma – Tutto andrà bene.
  • L’attore spagnolo Javier Gutiérrez ha vinto due Premi Goya per ruoli in La isla mínima e El autor. Gutiérrez ha interpretato ruoli anche Crimen perfecto, Il commissario Torrente, Truman e l’adattamewto cinematografico del videogioco Assassin’s Creed.
  • Il regista Dani de la Torre parla del film: Desconocido- Resa dei conti è la storia di una vendetta. Dove il carnefice è la vittima, e la vittima il carnefice. “Desconocido– Resa di conti” è un thriller inquietante, frenetico, dove non c’è respiro, non ci sono concessioni, non c’è tempo. È come un giro sulle montagne russe, dove si incontrano sensazioni, decisioni precipitose ed emozioni in cui ogni secondo che passa è di vitale importanza. Una storia che coinvolgerà lo spettatore facendolo sentire in quell’automobile dove l’unica cosa che conta è sopravvivere. Abbiamo cercato di creare un appassionante road-movie attraverso la stessa città che ha portato un uomo a raggiungere tutti i suoi obiettivi professionali e personali, ma che ora gli si rivolge contro, minacciando di distruggere la sua vita e quella dei suoi figli.

stasera-in-tv-desconocido-resa-dei-conti-su-rai-3-4.jpg