Home Curiosità Girl: nuove clip in italiano del film di Lukas Dhont premiato a Cannes 2018

Girl: nuove clip in italiano del film di Lukas Dhont premiato a Cannes 2018

Girl: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Lukas Dhont nei cinema italiani dal 27 settembre 2018.

pubblicato 27 Settembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:09

 

Esce oggi 27 settembre nei cinema italiani Girl, il film ispirato ad una storia vera diretto dall’esordiente Lukas Dhont, regista belga ventisettenne premiato con la “Caméra d’Or” al Festival di Cannes. Il film segna anche l’esordio del giovanissimo e talentuoso protagonista Victor Polster, anche lui premiato come Miglior attore al “Certain Regard”.

Teodora Film ha reso disponibili tre clip con scene in italiano del film che racconta di Lara, adolescente con la passione della danza classica: insieme al padre e al fratellino si è trasferita in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo…

 

[quote layout=”big” cite=”Lukas Dhont – Regista]Quando avevo iniziato a studiare cinema, lessi un articolo su una ragazza, nata in un corpo di ragazzo: era convinta di essere una ragazza malgrado la biologia non fosse d’accordo. La mia ammirazione per lei fu istantanea. Il desiderio di raccontare la storia di un personaggio simile, giovanissimo, capace di sfidare una società in cui genere e sesso sono ancora inevitabilmente connessi, era enorme. [/quote]

 

 

 

Girl: trailer italiano del film di Lukas Dhont premiato a Cannes 2018

 

Teodora film ha reso disponibile un trailer italiano di Girl, film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes in uscita nei cinema italiani il 27 settembre 2018.

Protagonista del film, ispirato ad una storia vera, è Lara, adolescente con la passione della danza classica: insieme al padre e al fratellino si è trasferita in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo…

Il film diretto dall’esordiente Lukas Dhont ha ricevuto 4 premi a Cannes tra cui la Caméra d’Or per la regia e il premio alla Miglior interpretazione “Certain Regard” a Victor Polster, giovanissimo protagonista del film al suo esordio sul grande schermo.

 

 

Girl: trama, foto e poster del film di Lukas Dhont premiato a Cannes 2018

 

Dopo la tappa all’ultimo Festival di Cannes, con lunghe code alle proiezioni e ben quattro premi ottenuti, arriva nei cinema italiani il 27 settembre, con Teodora Film, l’acclamato Girl.

Protagonista del film è Lara, adolescente con la passione della danza classica: insieme al padre e al fratellino si è trasferita in un’altra città per frequentare una prestigiosa scuola di balletto, a cui dedica tutta se stessa. Ma la sfida più grande è riuscire a fare i conti con il proprio corpo, perché Lara è nata ragazzo…

Ispirato a una storia vera, il film segna il debutto alla regia del ventisettenne belga Lukas Dhont (premiato con la Caméra d’Or), nonché l’esordio del giovanissimo e talentuoso protagonista Victor Polster, premiato come Miglior attore al Certain Regard.

Il cast del film è completato da Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts, Katelijne Damen, Valentijn Dhaenen, Magali Elali, Alice de Broqueville, Alain Honorez, Chris Thys, Angelo Tijssens, Marie-Louise Wilderijckx e Virginia Hendricksen.

 

 

NOTE DI REGIA

 

Quando ero bambino mio padre voleva fare di me un boy scout. Ogni due settimane mi lasciava insieme a mio fratello a giocare nel fango con gli altri bambini e a campeggiare. Ma tutti e due odiavamo andarci. Entrambi preferivamo recitare, cantare e ballare e a noi sembrava che fosse questo il modo per esprimere noi stessi nel modo più sincero. Potete immaginare come siamo rimasti disorientati quando poco dopo abbiamo scoperto che queste cose erano viste come “femminili”, per bambine. Io ero un maschio, come potevano piacermi? Così alla fine ho smesso di farle, perché non volevo che mi si ridesse dietro…Molti anni dopo, quando avevo iniziato a studiare cinema, lessi un articolo su una ragazza, nata in un corpo di ragazzo: era convinta di essere una ragazza malgrado la biologia non fosse d’accordo. La mia ammirazione per lei fu istantanea. Il desiderio di raccontare la storia di un personaggio simile, giovanissimo, capace di sfidare una società in cui genere e sesso sono ancora inevitabilmente connessi, era enorme. È così che è iniziato Girl, dal bisogno di dire qualcosa su come percepiamo il genere, sulla femminilità e la mascolinità. Ma soprattutto sulla lotta interiore di una giovane eroina che mette a rischio il proprio corpo per diventare la persona che vuole essere. Qualcuno che sceglie di essere se stesso all’età di 15 anni, quando a molte persone occorre una vita intera.

 

girl-foto-e-poster-del-film-di-lukas-dhont-9.jpg