Home Notizie Stasera in tv: “Il Missionario” su Rete 4

Stasera in tv: “Il Missionario” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Il Missionario”, la commedia francese del 2009 diretta da Roger Delattre e interpretata da Jean-Marie Bigard, David Strajmayster, Aïssatou Thiam, Michel Chesneau e Sidney Wernicke.

pubblicato 6 Agosto 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:46

 

Cast e personaggi

Jean-Marie Bigard: Mario
David Strajmayster: Patrick
Aïssatou Thiam: Nadine
Michel Chesneau: il sindaco
Sidney Wernicke: padre Philibert
Philippe Faure: il vescovo
Benjamin Feitelson: Roger
Jean-Gilles Barbier: André
Alaa Oumouzoune: Abdel
Lucie Lucas: Sarah
Liina Brunelle: una delle tre ragazze
Camille De Pazzis: una delle tre ragazze
Julia Molkhou: una delle tre ragazze
Arthur Chazal: Lucien
Jean Dell: Il comandante dei gendarmi
François Siener: Giancarlo

Doppiatori italiani

Rodolfo Bianchi: Mario
Vittorio Guerrieri: Patrick
Alessandra Cassioli: Nadine
Gaetano Varcasia: comandante
Enzo Avolio: sindaco
Stefano De Sando: Giancarlo
Manuel Meli: Lucien

 

La trama

 

Mario (Jean-Marie Bigard) ha scontato sette anni di prigione per una rapina in una gioielleria che gli ha fruttato una bella borsa colma di gioielli, che l’ex-galeotto ha ben nascosto nella cripta del defunto padre.

Una volta uscito di prigione con ben tre anni di anticipo grazie ad una provvidenziale riduzione della pena per buona condotta, ad attenderlo i suoi ex-complici pronti a reclamare la loro parte di bottino, ma Mario non è certo uno che la manda a dire e a suon di testate fa capire ai due che non è il momento più adatto per batter cassa, e che desidera prendersi un po’ di tempo per riflettere e calcolare le nuove quote, che dovranno integrare i sette anni di prigione scontati in solitaria.

I due sembrano accettare loro malgrado la proposta, ma la casa in fiamme e l’esplosione della sua amata automobile faranno capire a Mario che è meglio cambiare aria, così l’uomo si rivolgerà a l’unico in grado di aiutarlo a nascondersi, il fratello e sacerdote Patrick (David Strajmayster).

Patrick ha l’idea di spedire il fratello in abito talare in un paesino di campagna dove un sacerdote suo amico di vecchia data lo ospiterà. All’arrivo di Mario però succede l’impensabile, il vecchio prete nel frattempo è deceduto e tutto il paesino scambia Mario per il suo sostituto. Così mentre Mario comincerà suo malgrado a predicare bene e razzolare male, in città il fratello recuperati i gioielli non resisterà al denaro facile, perdendo completamente il controllo e la via della fede.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-il-missionario-su-rete-4-3.jpg

 

Il Missionario è una produzione di Luc Bessonche stavolta ha scelto l’esordiente  Roger Delattre per la regi, che sinceramente sembra alquanto lontano dalla qualità degli altri registi promossi sinora dal re dell’action d’oltralpe, infatti quel che si nota subito è un’impronta quasi televisiva della messinscena che si assesta ben presto sul convenzionale andante.

Detto ciò è indubbio che i novanta minuti scarsi del film scorrano piacevolmente e senza grosi intoppi, tra gag e situazioni paradossali che giocano sulla classica commedia degli equivoci, con ammiccamenti a pellicole come Non siamo angeli di Neal Jordan, ma soprattutto alla serie di film dedicati al coriaceo Don Camillo, la cui genesi cinematografica ha in parte origini francesi con un primo capitolo ad opera di Julien Duvivier e con protagonista il grande Fernandel.

In questo caso naturalmente il livello punta al ribasso, con una parodia un tantino rozza a tinte “crime”, ma il massiccio ed efficace protagonista con fattezze da rugbista e testata facile, riesce nell’intento di strappare più di qualche risata, e il bucolico paesino della campagna francese accentua una vena nostalgica che ci riporta inevitabilmente con la memoria alla rustica Brescello, fatte naturalmente le dovute e doverose differenze.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-il-missionario-su-rete-4.jpg

  • Il Missionario è co-prodotto dalla EuropaCorp di Luc Besson.
  • Il regista Roger Delattre, al suo esordio alla regia, ha collaborato come assistente di Luc Besson ai film Adèle e l’enigma del faraone e alla trilogia di Arthur e il popolo dei Minimei.
  • Il protagonista del film, l’attore e comico francese Jean-Marie Bigard, ha interpretato anche il biopic Lautrec di Roger Planchon (1998) e il dramma romantico And Now… Ladies & Gentlemen, regia di Claude Lelouch (2002).
  • Il film è stato girato a Banne nell’Ardèche e sull’Allées Provençales a Montélimar nel Drôme, nella regione del Rodano-Alpi (Francia).
  • Le musiche originali del film sono del compositore Alexandre Azaria (The Transporter Legacy, Lockout, Segreto di stato, Amore e altri disastri).
  • La colonna sonora include i brani “Give It To Me” di Nelly Furtado & Timbaland e “When I Grow Up” di Pussycat Dolls.