Home Trailer Roma: nuovo trailer italiano del film di Alfonso Cuarón

Roma: nuovo trailer italiano del film di Alfonso Cuarón

Roma: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Alfonso Cuarón.

pubblicato 14 Novembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:03

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Netflix ha pubblicato un nuovo trailer italiano per il dramma Roma del regista premio Oscar Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini).

Prendendo spunto dalla sua infanzia personale, Cuarón ha scritto, diretto, prodotto, montato e girato anche in veste di direttore della fotografia un’opera che racconta la dissoluzione di una famiglia attraverso gli occhi di una collaboratrice domestica. Il film si svolge nel 1970 a Città del Messico, sullo sfondo di disordini civili che riflettono il tumulto interno di questa famiglia mentre il loro patriarca appare sempre più distante, mentre la madre lotta per tenerlo vicino a sé per il bene dei loro tre figli piccoli.

La trama ufficiale:

 

Il progetto più personale fino ad oggi dal regista e sceneggiatore premio Oscar Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien), Roma segue Cleo (Yalitza Aparicio), una giovane collaboratrice domestica per una famiglia della classe media che vive nel quartiere “Roma” a Città del Messico. Come una lettera d’amore artistica alle donne che lo hanno cresciuto, Cuarón attinge dalla propria infanzia per creare un vivido ed emozionante ritratto di conflitto domestico e gerarchia sociale in mezzo alle turbolenze politiche degli anni ’70. Il primo progetto di Cuarón dal rivoluzionario “Gravity” del 2013.

 

Il cast del film include anche Marina de Tavira, Fernando Grediaga, Jorge Antonio Guerrero, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy García e Verónica García.

 

 

 

 

Venezia 2018, Roma: trailer italiano del film di Alfonso Cuarón

 

E’ stato presentato al Festival di Venezia il film Roma, il progetto più personale del regista e sceneggiatore premio Oscar Alfonso Cuarón (Gravity, I figli degli uomini, Y tu mamá también – Anche tua madre) prossimamente su Netflix e al cinema.

Roma, che Cuarón ha iniziato ad immaginare quindici anni fa, racconta la storia di Cleo (Yalitza Aparicio), giovane domestica di una famiglia che vive a Città del Messico nel quartiere borghese Roma. In questa magistrale dichiarazione d’amore alle donne che lo hanno cresciuto, Cuarón prende ispirazione dalla propria infanzia per creare un ritratto intenso ed emozionante delle difficoltà familiari e delle gerarchie sociali durante i disordini politici negli anni ’70.

A seguire trovate un video ufficiale pubblicato da Netflix che vede Alfonso Cuarón presentare il film alla Mostra del cinema di Venezia.

 

 

“Roma” è interpretato da Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Enoc Leaño e Daniel Valtierra.

Nel 2017 il Festival del cinema di Cannes ha deciso di non far partecipare i film di Netflix o altri servizi di streaming al Festival, affermando che Cannes intendeva preservare il modo tradizionale di guardare e fare film. Molti cineasti hanno protestato contro questa iniziativa e nel 2018 Netflix ha dato il via ad un movimento per boicottare il festival. Uno dei registi che hanno sostenuto questo movimento è stato proprio Alfonso Cuarón. Durante la produzione di Roma il regista ha affermato in diverse occasioni che i festival e le accademie dovrebbero apprezzare i film realizzati per questi tipi di servizi. Successivamente Cuarón e Netflix hanno accettato a malincuore di mostrare Roma anche nei cinema in modo che potesse competere nei festival cinematografici.