Home Notizie Un’Avventura, un musical sulle note di Lucio Battisti con Michele Riondino e Laura Chiatti

Un’Avventura, un musical sulle note di Lucio Battisti con Michele Riondino e Laura Chiatti

Mogol consulente artistico e Luca Tommassini alle coreografie. Arriva il musical cinematografico tratto dalle canzoni di Lucio Battisti.

pubblicato 18 Settembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 16:27

Poco più di 20 anni fa, era il 9 settembre 1998, ci lasciava Lucio Battisti. Proprio a cavallo del triste anniversario sono iniziate le riprese di Un’Avventura, usical diretto da Marco Danieli, scritto da Isabella Aguilar, con Michele Riondino e Laura Chiatti protagonisti, le coreografie curate da Luca Tommassini e l’arrangiamento delle musiche di Pivio e Aldo De Scalzi. Mogol, storico autore di Battisti, farà invece da consulente artistico al progetto.

Prodotto da Fabula Re, Lucky Red con Rai Cinema, il film andrà incontro a sette settimane di riprese tra Roma e la Puglia (Lecce, Tricase, Francavilla Fontana). Una romantica storia d’amore raccontata sulle meravigliose note delle canzoni di Lucio Battisti, ambientata negli anni ’70.

Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l’onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei. Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere, attraverso spettacolari coreografie e una delicata regia, i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.