Home Curiosità 1952 di Brad Bird cambia nome in Tomorrowland

1952 di Brad Bird cambia nome in Tomorrowland

Un misterioso progetto di fantascienza targato Disney: è 1952, nuovo film di Brad Bird. George Clooney potrebbe essere il protagonista.

pubblicato 29 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 20:22

Una nota di servizio per quanto riguarda 1952, pellicola di fantascienza diretta da Brad Bird. Disney ha annunciato il cambio di titolo per il film, che a quanto pare sarà Tomorrowland.

Nonostante l’uscita sia già stata fissata per il 19 dicembre 2014, le bocche sul progetto restano ancora piuttosto cucite: che il cambio nome sia l’occasione che aspettavamo per avere finalmente qualche dettaglio in più?

Via | Darkhorizons.com

1952: George Clooney per il film di fantascienza di Brad Bird?


Il progetto 1952 inizia a prendere forma. Si tratta del nuovo film di Brad Bird, qui al suo secondo film live action dopo Mission: Impossible – Protocollo Fantasma. Pare che il protagonista della pellicola sarà George Clooney, anche se per ora non si ha una conferma ufficiale né tanto meno si sa quale sarà il suo ruolo. Anche perché ogni dettaglio di 1952 è ancora oscuro.

Teoricamente si sa che siamo nei dintorni di un Incontri ravvicinati del terzo tipo, con Clooney che potrebbe interpretare un ruolo simile a quello di Richard Dreyfuss nel capolavoro di Spielberg. Che vuol dire tutto o niente, ma almeno sappiamo che si tratta di un film di fantascienza con alieni. A scrivere la sceneggiatura di 1952 c’è Damon Lindelof: sì, quello della serialità a tutti i costi e delle grandi domande senza risposta (vedi alla voce Prometheus).

Il titolo del film è venuto in mente allo sceneggiatore quando fece una visita alla Disney – che è lo studio alle spalle del progetto -, ed ebbe l’opportunità di visitare del vecchio materiale d’archivio. Tra questi c’era una scatola della WED Enterprises, la filiale che Walt Disney creò per realizzare il primo Disneyland negli anni 50. Sulla scatola c’era un titolo, That Darn Cat!, sul quale venne scritto successivamente proprio 1952. All’interno della scatola c’era il materiale per un film sul contatto alieno…

Brad Bird è regista di straordinari film d’animazione come Il gigante di ferro e, per la Pixar, Gli Incredibili e Ratatouille. Il suo primo lungometraggio in live action è stato il quarto Mission: Impossible, promosso da critica e pubblico. Per molti potrebbe essere il regista adatto a dirigere Star Wars – Episodio VII, ma questo impegno lo esclude praticamente dalla lista dei papabili. Di sicuro Bird ha letto la prima stesura di sceneggiatura di Michael Arndt, in queste ore confermato come autore dello script.

George Clooney è invece occupato per ora nella pre-produzione del suo quinto film da regista, The Monuments Men, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola è incentrata su otto uomini, direttori di musei americani e britannici, curatori, storici dell’arte ed esperti, selezionati dal governo degli Stati Uniti, che hanno rischiato la vita per trovare e recuperare le opere d’arte rubate dai nazisti.

Le riprese di The Monuments Men dovrebbero iniziare a marzo: bisognerà vedere come incastrare i progetti, se Clooney dovesse essere confermato nel cast di 1952. Ma attualmente ancora non sappiamo come e quando inizierà ufficialmente la lavorazione del film di Bird. Attendiamo news.

Fonte: Variety
Foto © Getty Images