Home Recensioni Martin Scorsese: in un’unica lista “tutti” i film preferiti del regista

Martin Scorsese: in un’unica lista “tutti” i film preferiti del regista

In un lungo ed esaustivo elenco scopriamo quali sono gli “897” film preferiti del regista Martin Scorsese.

pubblicato 18 Gennaio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 21:41

Martin Scorsese è stato omaggiato dal sito MUBI che è riuscito a mettere insieme una lista esaustiva di 897 film preferiti da dal regista che spaziano dal 1903 al 2018.

La lista riflette l’eclettico il gusto personale di Scorsese che va dalla Nouvelle Vague francese, al Neorealismo italiano  fino al cinema indipendente di John Cassavetes.

All’interno della lista oltre a grandi capolavori come Quarto Potere, 2001: Odissea nello spazio, Arancia Meccanica, Il Padrino e Shining, figurano anche capostipiti del cinema di genere come il Nosferatu di Murnau, il Metropolis di Fritz Lang e lo Scarface di Howard Hawks e immancabili anche opere di maestri come Alfred Hitchcock e Federico Fellini.

Scorsese è un vero “cinefilo” nel senso più ampio del termine che non si limita come molti ad un cinema cosiddetto d’autore, ma spazia con titoli che rappresentano il mondo dei B-movie e del cinema di genere in tutte le sue digressioni. A riprova di ciò nella lista troviamo La guerra dei mondi, il Dracula della Hammer con Christopher Lee, il sequel L’esorcista II, diversi film di Roger Corman tra cui Frankenstein oltre le frontiere del tempo, il cult horror La notte dei morti viventi di Romero, il Carrie di De Palma, l’E.T. di Spielberg, la commedia Piccola Peste e l’italiano Dellamorte Dellamore di Michele Soavi.

Per quanto riguarda i film più recenti citiamo BlacKkKlansman di Spike Lee che chiude la lista. Riguardo al film del collega Spike Lee, Scorsese ha lodato la pellicola affermando:

[quote layout=”big”]Il film ti porta in un luogo sicuro Del resto stiamo guardando un film, è su uno schermo…e all’improvviso siamo catapultati nel nostro presente. Dentro cose che stanno accadendo proprio oggi, fuori da questa sala. E ti rendi conto che quello che sta succedendo lassù su quello schermo non è solo reale, ma sta succedendo anche intorno a noi. Solo che il governo prova a nasconderlo. Quello che ha fatto Spike Lee negli ultimi dieci minuti di questo film, invece, trascende il cinema.[/quote]

 

Trovate l’elenco completo degli 897 film preferiti di Martin Scorsese sul sito MUBI.