Home Notizie Stasera in tv: “L’ora legale” su Canale 5

Stasera in tv: “L’ora legale” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “L’ora legale”, film commedia del 2017 diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.

pubblicato 11 Dicembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 21:10

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Salvatore Ficarra: Salvo
Valentino Picone: Valentino
Vincenzo Amato: Pierpaolo Natoli
Tony Sperandeo: Gaetano Patanè
Leo Gullotta: Don Raffaele
Sergio Friscia: vigile Gianni
Antonio Catania: vigile Michele
Gaetano Bruno: carabiniere Gaetano
Eleonora De Luca: Betty Natoli
Ersilia Lombardo: Francesca Natoli
Alessia D’Anna: Maria
Francesco Benigno: parcheggiatore Vittorio
Alessandro Roja: politico romano
Vincenzo Ferrera: operaio
Alessandro Aiello: Pinuccio
Paride Benassai: ristoratore Marcello

 

Trama e recensione

 

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, sceso nell’agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti per offrire alla figlia diciottenne, Betti, un’alternativa in occasione del suo primo voto. I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese. Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. Le macchine in doppia fila, l’immondizia sparsa per strada, ambulanti e parcheggiatori abusivi, le buche, e, su tutto, l’assenza di controlli che rendono le giornate dei cittadini una costante via Crucis da affrontare con l’unica arma a loro disposizione: la lamentela. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d’orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità. Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?

 

 

Curiosità

  •  Ficarra e Picone oltre che registi e protagonisti del film sono anche autori del soggetto e della sceneggiatura, insieme ad Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.
  • Il film ha ricevuto 2 Nastri d’argento: Migliore commedia (a Ficarra e Picone) e Miglior produttore (a Attilio De Razza).
  • Il film ha vinto il Premio Massimo Troisi (Miglior film) e il Premio Tonino Guerra al Bari International Film Festival (Miglior soggetto a Ficarra e Picone, Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini).
  • Le musiche originali del film sono di Carlo Crivelli (Io sono tempesta, Bella Addormentata, Il Cuore Altrove). Crivelli è alla sua terza collaborazione con Ficarra e Picone dopo aver musicato Il 7 e l’8 e Andiamo a quel Paese.
  • Il film ha incassato un totale di 10.138.552€ registrando il maggior incasso cinematografico di sempre per il duo comico.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]