Home Nanni Moretti Nanni Moretti sul set, iniziano le riprese del suo nuovo film – il cast completo

Nanni Moretti sul set, iniziano le riprese del suo nuovo film – il cast completo

Annunciato il cast completo del nuovo film di Nanni Moretti. Ci sono anche Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Adriano Giannini.

pubblicato 3 Marzo 2019 aggiornato 20 Novembre 2023 11:06

Inizieranno domani, lunedì 4 marzo, le riprese del nuovo film di Nanni Moretti, tratto dal romanzo Tre piani di Eshkol Nevo. Papabile David di Donatello con il documentario Santiago, Italia, questo sarà il tredicesimo film da regista di Moretti, a 4 anni da Mia Madre, sua ultima fatica.

Prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte su sceneggiatura di Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, il film è interpretato da Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Nanni Moretti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno e Stefano Dionisi.

La pellicola uscirà nel 2020 e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, in Francia da Le Pacte e nel resto del mondo da The Match Factory.

Edito da Neri Pozza nel 2017, il romanzo di Nevo è ambientato in Israele, nei pressi di Tel Aviv, dove si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.

Nanni Moretti