Home Curiosità Scary Stories to Tell in the Dark: nuovo trailer del documentario sui libri horror per ragazzi di Alvin Schwartz

Scary Stories to Tell in the Dark: nuovo trailer del documentario sui libri horror per ragazzi di Alvin Schwartz

Scary Stories: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Giant Thumb Studios in uscita nei cinema americani dal 26 aprile 2019.

pubblicato 11 Aprile 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 20:29

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Disponibile un nuovo trailer di Scary Stories, il documentario sulla serie di libri horror per ragazzi “Scary Stories to Tell in the Dark” di Alvin Schwartz, che debutterà nei cinema americani il prossimo 26 aprile.

Il documentario esplora la storia di una delle opere più controverse della moderna letteratura per ragazzi: il più venduto classico per adolescenti “Scary Stories to Tell in the Dark”, che ha spaventato una generazione di giovani lettori e diventato uno dei libri più proibiti dei tempi moderni. “Scary Stories” mette in scena sia la celebrazione finale che la dissertazione di questo pezzo iconico di letteratura horror.

Il documentario di Cody Meirick presenta oltre 40 interviste, dai membri della famiglia di Alvin Schwartz, agli autori di libri horror per ragazzi come R.L Stine (“Piccoli brividi”) e Q.L. Pearce (Super racconti da brivido per dormiglioni), a studiosi di folklore, artisti e fan che discutono dell’impatto che i libri hanno avuto ssulle loro vite e sulla cultura in generale. Il documentario esplora anche i vari momenti in cui i libri sono stati vietati o presi di mira da genitori e gruppi religiosi e finiti nella lista nera delle opere “sataniche” o “bandite” poiché dai contenuti troppo macabri per il pubblico di adolescenti cui erano indirizzati, un po’ come accaduto negli anni ’50 con classici dei fumetti horror come Tales from the Crypt e The Vault of Horror pubblicati da EC Comics, da una parte presi di mira dalla censura e dall’altra fonti d’ispirazione per le carriere di nomi del calibro di George A. Romero, Stephen King e Robert Zemeckis.

Scritta da Schwartz e illustrata da Stephen Gammell, “Scary Stories to Tell in the Dark” è una serie di tre volumi composta da brevi storie horror per bambini e adolescenti che sono state ispirate dal folklore americano e da leggende metropolitane. Un adattamento cinematografico dei libri, Scary Stories to Tell in the Dark prodotto da Guillermo del Toro è previsto nelle sale italiane per il 17 ottobre 2019.

 

 

 

Scary Stories to Tell in the Dark: trailer e poster del documentario sui libri horror per ragazzi

[Per visionare il trailer “2” clicca sull’immagine in alto]

 

Il 16 luglio uscirà in alcune sale americane, in Blu-ray e VOD il documentario Scary Stories, che racconta l’iconica serie di libri horror per ragazzi Scary Stories to Tell in the Dark. Il documentario prodotto da Giant Thumb Studios sarà disponibile poche settimane prima che l’omonimo adattamento cinematografico prodotto da Guillermo del Toro arrivi nei cinema statunitensi.

Il documentario “Scary Stories” approfondisce sulla serie horror per ragazzi degli anni ’80 “Scary Stories to Tell in the Dark” di Alvin Schwartz composta da storie brevi basate sul folklore e leggende metropolitane. Il documentario contiene oltre 40 interviste con i membri della famiglia di Schwartz e con un’altra icona dell’horror per ragazzi, lo scrittore R.L. Stine che ha creato l’amata serie Piccoli brividi che ha già fruito di due lungometraggi cinematografici made in Hollywood.

 

 

[Per visionare il trailer “1” clicca sull’immagine in alto]

 

La serie di libri “Scary Stories to Tell in the Dark” è stata lanciata nel 1981 e si è conclusa nel 1991. La serie rappresenta uno dei libri più proibiti della storia recente, elemento che il documentario esamina dettagliatamente. Inoltre, le leggendarie illustrazioni di Stephen Gammell vengono esaminate al microscopio dimostrando ulteriormente perché hanno spaventato a morte tanti bambini nel corso degli anni, restando ancora oggi suggestivamente inquietanti.

Per quanto riguarda il primo adattamento cinematografico di “Scary Stories a Tell in the Dark” prodotto da Guillermo del Toro e diretto dal regista Andre Ovredal uscirà nei cinema americani il 9 agosto, mentre l’uscita italiana è fissata a ridosso di Halloween, il 17 ottobre.

 

 

 

Fonte: Scary Stories  / Broke Horror Fan