Home Notizie Pinocchio di Matteo Garrone, Matilda De Angelis non sarà la Fata Turchina

Pinocchio di Matteo Garrone, Matilda De Angelis non sarà la Fata Turchina

Ciak tra Toscana, Lazio e Puglia per il Pinocchio di Matteo Garrone.

pubblicato 3 Maggio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 20:29

Archimede informa che, a malincuore, a causa di un cambiamento nel piano di lavorazione di Pinocchio di Matteo Garrone, Matilda De Angelis non potrà prendere parte al film, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, per l’incompatibilità tra le nuove date del set e altri impegni di lavoro internazionali precedentemente fissati dall’attrice.

Non è ancora chiaro chi prenderà il suo posto, nei panni della Fata Turchina adulta. Riprese iniziate da tempo.

[accordion content=”la prima immagine ufficiale è di Benigni Geppetto” title=”Pinocchio di Matteo Garrone, il cast completo”]

E’ Roberto Benigni negli abiti di Geppetto, il protagonista della prima immagine ufficiale di Pinocchio di Matteo Garrone, coproduzione internazionale Italia/Francia.

Le riprese del film sono iniziate lo scorso 18 marzo e proseguiranno tra Toscana, Lazio e Puglia per un totale di 11 settimane. Svelato l’intero cast. Federico Ielapi sarà Pinocchio, con Gigi Proietti nei panni di Mangiafuoco, Rocco Papaleo in quelli del Gatto e Massimo Ceccherini in quelli della Volpe. Matilda De Angelis sarà la fata turchina da adulta, mentre Alida Baldari Calabriala la fata da bambina, con Alessio Di Domenicantonio negli abiti di Lucignolo, Maria Pia Timo in quelli della Lumaca e Davide Marotta in quelli del Grillo Parlante.

Mastro Ciliegia sarà Paolo Graziosi, con Gianfranco Gallo chiamato ad interpretare la Civetta, Massimiliano Gallo il Corvo, Marcello Fonte il Pappagallo, Teco Celio il Gorilla, Enzo Vetrano la Faina e Nino Scardina l’omino di burro.

[accordion content=” la prima foto ufficiale” title=”Pinocchio di Matteo Garrone, via alle riprese”]

C’era una volta un pezzo di legno….

Così Matteo Garrone, su Facebook, ha ufficializzato il via alle riprese del suo nuovo, attesissimo film, Pinocchio, ennesimo adattamento cinematografico del romanzo omonimo (1881) di Carlo Collodi con Roberto Benigni, che fu il ‘burattino di legno’ nel 2002, nei panni di Geppetto.

Una versione decisamente più cupa, quella diretta dal regista di Gomorra, dichiaratamente pronto a riportare in vita un mondo contadino “pieno di povertà e violenza“. Se Matilda De Angelis sarà la Fata Turchina, Gigi Proietti interpreterà Mangiafuoco, con Rocco Papaleo negli abiti del Gatto e Massimo Ceccherini in quelli della Volpe. Federico Ielapi, visto in Don Matteo ma anche in Quo Vado?, nei lineamenti di un giovanissimo Checco Zalone, sarà proprio Pinocchio, mentre non sono stati ancora dichiarati i ruoli assegnati a Marcello Fonte, in trionfo a Cannes grazie a Dogman, Luca Marinelli, Alida Baldari Calabria, Gianfranco Gallo e Davide Marotta. Set blindatissimo a Sinalunga, in provincia di Siena, con riprese che saranno effettuate anche nel Lazio e in Puglia.

Teoricamente in sala entro la fine del 2019, Pinocchio di Matteo Garrone potrebbe slittare anche a inizio 2020, per ‘fuggire’ dal fenomeno Zalone, che divorerà le feste di Natale con il suo Tolo Tolo.