Home Premio Oscar Oscar 2013, miglior trucco: in gara Hitchcock, Lo Hobbit, Les Misérables, Lincoln, Looper, Men in Black 3 e Biancaneve e il cacciatore

Oscar 2013, miglior trucco: in gara Hitchcock, Lo Hobbit, Les Misérables, Lincoln, Looper, Men in Black 3 e Biancaneve e il cacciatore

Sono stati annunciati i sette film che possono ambire a guadagnare i tre posti disponibili per l’Oscar 2013 per il miglior trucco. A sorpresa fuori Cloud Atlas. Incertezza sugli altri nomi.

pubblicato 16 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:18

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ridotto la lista dei contendenti all’Oscar 2013 per il miglior trucco (Makeup e Hairstyling). A contendersi i tre posti disponibili ci sono: Hitchcock, Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, Les Misérables, Lincoln, Looper, Men in Black 3, Biancaneve e il cacciatore.

La short list serve per ridurre i film che saranno presentati con una proiezione speciali ai membri dell’Academy’s Makeup Artist and Hairstylists Branch che visioneranno 10 minuti estratti dalle pellicole e voteranno per scegliere i tre candidati finali.

Torniamo ai candidati e azzardiamo chi potrebbe arrivare a giocarsi l’Oscar (quest’anno è proprio un azzardo): il favorito sulla carta è Men in Black 3, perché nel suo team vanta un certo Rick Baker che, giunto alla sua dodicesima nomination agli Academy Awards, ha vinto l’Oscar già sette volte e una di queste è stata nel 1997 per Men in Black (se tanto mi da tanto …). Un posto dovrebbe ottenerlo Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, visto l’uso massiccio del makeup. Per l’ultimo posto disponibile Hitchcock, grazie alla perfetta trasformazione di Anthony Hopkins nel celebre regista, Lincoln, grazie a un Daniel Day Lewis credibile nei panni del sedicesimo presidente americano, e Les Miserables, grazie a tutto l’insieme, sembrano più probabili di Looper – In fuga dal futuro e di Biancaneve il Cacciatore.

La lista in definitiva è molto ricca, variegata e per certi versi anche imprevedibile se si pensa che è stato estromesso dai prefinalisti Cloud Atlas (un film che ha usato pesantemente il trucco per permettere agli attori di interpretare più ruoli, cambiando anche sesso e razza), quindi non sorprendiamoci che dalla rosa escano candidati differenti.

Vi ricordiamo che: sono già state comunicate le short list per le categorie Migliore canzone, Migliore colonna sonora e Miglior documentario; le nomination agli Oscar 2013 saranno annunciate il 10 gennaio, mentre i premi saranno consegnati durante la cerimonia del 24 febbraio.

Premio Oscar