• Film

Il CercaFilm: un francobollo al centro di tutto

Ci scrive Andrea per la rubrica Il CercaFilm, vediamo di aiutarlo. Salve, credo la richiesta sarà abbastanza difficile da esaudire in quanto il titolo che cerco appartiene a un film della categoria “film per ragazzi”, un genere forse non molto considerato e conosciuto da un pubblico cinefilo. Il film narra in pratica della storia di

di carla

Ci scrive Andrea per la rubrica Il CercaFilm, vediamo di aiutarlo.

Salve, credo la richiesta sarà abbastanza difficile da esaudire in quanto il titolo che cerco appartiene a un film della categoria “film per ragazzi”, un genere forse non molto considerato e conosciuto da un pubblico cinefilo.

Il film narra in pratica della storia di due ragazzi, un ragazzo e un ragazza, di circa 13 -14 anni, che avevano perso i padri appena nati in un incidente durante un assalto a un portavalori, del quale il padre del ragazzo era credo l’autista o comunque un agente di sicurezza, e il padre di lei è stato poi l’uomo su cui è stata fatta ricadere la colpa essendo morto ed avendo allora la nomea del balordo.

I due ragazzi crescono in solitudine, segnati dal peso della tragedia, e senza conoscersi; finché un giorno si incontrano, e trovando reciprocamente conforto decidono di indagare sull’incidente per scoprire la verità e riscattare il nome dei padri. Indagando scoprono che, nel fallito assalto, era comunque sparito un francobollo di un certo valore (il francobollo era stato commissionato ad un artista famoso, che avendo dipinto un paesaggio campestre vi aveva inserito per scherzo tra le nuvole un nudo di donna, visibile capovolgendo il disegno; la burla ovviamente non era gradita alle poste che una volta scoperta ne avevano bloccata la stampa, facendolo diventare così per la rarità un francobollo di valore).

Seguendo la pista del francobollo poi scopriranno che l’incidente era stato creato da altri, e la colpa era stata dati ai loro genitori che intanto erano morti.

Il film l’avevo visto anni fa, comunque circa a metà degli anni 90′, su Italia uno durante la rassegna estiva di film per ragazzi in “collaborazione” con il Giffoni Film Festival – ignoro però se il film vi abbia partecipato – e il film mi aveva colpito perché pure essendo da ragazzi e di avventura non era una storia stupida.

L’unica altra cosa che posso dire è che dalle atmosfere il film sembrava ambientato in luoghi tipo il Texas, e che quindi la produzione è americana. Mi piacerebbe risalire al titolo del film, per scoprire chi era il regista e gli attore e vedere le loro altre filmografie. Ho provato a cercarlo nell’IMBd usando “stamp” con chiave di ricerca ma non ho trovato nulla, eppure il film essendo stato doppiato in italiano e tramesso su una rete nazionale non dovrebbe essere sconosciuto.