Home Festival di Venezia Zingaretti: non si torna indietro sulla Festa del Cinema di Roma

Zingaretti: non si torna indietro sulla Festa del Cinema di Roma

Dopo le pesanti dichiarazioni rilasciate ieri dal neo-sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal regista Pasquale Squitieri in merito alla Festa del Cinema, oggi la parola è passata al presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. “La Provincia si impegnerà a promuovere la Festa del Cinema perché è un esempio di come abbiamo lavorato in

di simona
30 Aprile 2008 17:47

Festa del Cinema di Roma Dopo le pesanti dichiarazioni rilasciate ieri dal neo-sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal regista Pasquale Squitieri in merito alla Festa del Cinema, oggi la parola è passata al presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

“La Provincia si impegnerà a promuovere la Festa del Cinema perché è un esempio di come abbiamo lavorato in questi anni, un fiore all’occhiello per la Capitale. La Festa del Cinema ci sarà. È un equivoco pensare che sia un’esclusiva del Comune perché è nata dall’iniziativa di altre istituzioni”.

Si è espresso così Zingaretti (fratello del noto attore Luca, interprete del Commissario Montalbano) sulla possibilità che la nuova amministrazione capitolina decida di rivedere la Festa del Cinema di Roma, nel giorno del suo insediamento alla presidenza della Provincia di Roma.

“Alcuni esponenti del mondo culturale preferiscono puntare su altri eventi, come il David di Donatello. Penso si tratti di scelte culturali che l’amministrazione comunale dovrà fare in piena libertà. Si può scegliere di finanziare e sostenere altri eventi, di fare scelte diverse. Tutto questo lo reputo assolutamente legittimo. Non vedo motivi – ha tuttavia aggiunto – per tornare indietro sulla Festa anche perché si era trovato un buon compromesso con il sindaco di Venezia e la Festa era servita anche a rilanciare il festival di Torino”.

Fonte: Il Velino

Festival di Venezia