Cloverfield: il dvd esce il 14 maggio

cloverfield dvd 14 maggioPer chi ha amato Cloverfield, film decisamente atipico, strapazzato anche qui sul Cineblog, la data 14 maggio è da segnare sull'agenda. Esce infatti il dvd del film targato J.J. Abrams e diretto da Matt Reeves. Ma vediamo qualche curiosità sul film e gli extra contenuti nel dvd.

- Per alimentare ulteriormente il segreto e il mistero sul film Cloverfield ha mutato più volte nome durante la lavorazione: inizialmente Slusho, seguito da Cheese, da 01/18/2008 (come la data di uscita) e infine da Cloverfield, letteralmente “campo di trifogli”, mutuato dal nome della via degli uffici del produttore J.J. Abrams. Nella pellicola il Governo Usa utilizza il nome Cloverfield per catalogare il caso (Avvistamenti multipli relativi al caso denominato Cloverfield).

- Alla fine del film, dopo i credits, si sente una voce che sussurra “Aiutateci” (Help Us) che, se ascoltata all’indietro, corrisponde a “È ancora vivo!” (It’s still alive!).

cloverfield metropolitana

- La scioccante sequenza del volo e schianto della testa della Statua della Libertà è stata girata in un’area della Paramount ed elaborata dalla Hammerhead Productions di Studio City (la ripresa è stata rifinita dalla Double Negative con ulteriori dettagli). Si tratta di un omaggio personale da parte di Abrams al film di John Carpenter del 1981, “Fuga da New York”, che richiamava un’immagine simile.

- Poco prima della fine, nell’ultima scena a Coney Island, quando la telecamera inquadra in direzione dell’oceano, è possibile vedere in lontananza un oggetto molto misterioso cadere nell’oceano.

- Il seme di Cloverfield è stato piantato nel giugno del 2006, quando il produttore, scrittore e regista J.J. Abrams si trovava in Giappone per il lancio promozionale di “Mission: Impossible III”, della Paramount. Abrams ha notato un’incredibile quantità di giocattoli di Godzilla mentre si trovava in un negozio di giocattoli con suo figlio Henry. “Sono rimasto colpito dal fatto che in Giappone il mito di Godzilla sia ancora vivo, mentre negli Stati Uniti è ormai finito nel dimenticatoio”. Poco dopo questo episodio ha deciso di fare un film con un nuovo mostro, ma con un approccio totalmente diverso da quello di “Godzilla”. Il protagonista doveva essere davvero spaventoso.

Contenuti Speciali
- Commenti del regista Matt Reeves;
- Le riprese di Cloverfield;
- L’ho visto! È vivo ed è enorme;
- Gli effetti visivi di Cloverfield;
- Clover fun;
- Scene inedite;
- Finali alternativi

€ 19.90
Audio Italiano, Inglese: Surround
Video Widescreen 1.78:1
Sottotitoli Italiano e Inglese
Durata 81 min
Cast: Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel, Odette Yustman. Regia Matt Reeves. Usa 2008.

  • shares
  • Mail