Home Festival di Venezia Giuliana De Sio: “Sono d’accordo con Alemanno”

Giuliana De Sio: “Sono d’accordo con Alemanno”

L’attrice Giuliana De Sio si sfoga a Radio101: “Ho girato più di 40 film, sono stata ricoperta di premi come David di Donatello, Nastri D’Argento, Grolle D’Oro, Globi D’Oro, vinti peraltro in un arco di tempo relativamente breve, ma poi il cinema si è assentato dalla mia vita. Io non so il motivo, ma sono

di carla
8 Maggio 2008 14:51

giuliana de sio 101 L’attrice Giuliana De Sio si sfoga a Radio101:

“Ho girato più di 40 film, sono stata ricoperta di premi come David di Donatello, Nastri D’Argento, Grolle D’Oro, Globi D’Oro, vinti peraltro in un arco di tempo relativamente breve, ma poi il cinema si è assentato dalla mia vita. Io non so il motivo, ma sono ancora qui che aspetto.

Il mondo del cinema italiano è una piccola comunità chiusa, non c’è una grande varietà. Ci sono due o tre attori e due o tre attrici, che sono sempre gli stessi da diversi anni. Lo stesso discorso vale per i registi. Nonostante non sia stato carino con me continuo a guardare il cinema italiano e vedo film fatti bene, che non vengono però promossi. Noto una certa disaffezione del pubblico verso il cinema italiano, a favore della produzione americana.

“Sono favorevole alla difesa del cinema italiano danneggiato dallo strapotere dei film americani. Nell’immaginario collettivo i veri divi, le vere star, le vere persone da ammirare erano i divi statunitensi. Siamo in Italia, favoriamo i film italiani e gli attori italiani. In questo senso sono d’accordo con il sindaco di Roma, Alemanno”.

Festival di Venezia