Home Notizie Stasera in tv: “Mrs. Doubtfire” su Italia 1

Stasera in tv: “Mrs. Doubtfire” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”, commedia del 1993 di Chris Columbus con Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan.

29 Maggio 2021 07:14

Cast e personaggi

Robin Williams: Daniel Hillard / Mrs. Euphegenia Doubtfire
Sally Field: Miranda Hillard
Pierce Brosnan: Stuart Dunmeyer
Lisa Jakub: Lydia Hillard
Matthew Lawrence: Chris Hillard
Mara Wilson: Natalie Hillard
Harvey Fierstein: Frank Hillard
Polly Holliday: Gloria Chaney
Anne Haney: sig.ra Sellner
Scott Capurro: zia Jack
Robert Prosky: Jonathan Lundy
Martin Mull: Justin Gregory
Scott Beach: giudice
Chris Pray: Kovacs il pupazzo (voce)

La trama

Daniel Hillard (Robin Williams) è un uomo mite e un padre amorevole per i suoi tre figli Lydia, Chris e Natalie, ma Miranda (Sally Field) la moglie di Daniel lo vede come un immaturo e un pessimo esempio. Miranda finirà con chiedere il divorzio dal marito, così Daniel si ritrova solo e disperato quando a Miranda viene data la custodia dei bambini e a lui il permesso di vederli una volta alla settimana. Determinato a rimanere in contatto con i suoi figli, Daniel scopre che Miranda è alla ricerca di una governante e con l’aiuto di suo fratello Frank, un mago del make-up, Daniel ottiene il lavoro travestito da Mrs. Iphegenia Doubtfire, una tata scozzese.

Il nostro commento

Stasera in tv Mrs. Doubtfire su Canale 5 (1)

Riuscita comedy a misura di famiglia priva di inutili volgarità che affronta il tema dell’amore per i figli da una prospettiva tutta maschile, o quasi, regalandoci una delle migliori performance del clownesco Robin Williams, qui particolarmente a suo agio in una spassosa versione “en trasvesti” grazie alla magia di un make-up di stampo hollywoodiano che trasforma l’attore nella tata perfetta, un mix tra Mary Poppins e Tata Matilda con un tocco della Dorothy Michaels interpretata da Dustin Hoffman in Tootsie. Naturalmente parte del merito va anche al regista Chris Columbus veterano del genere, non tralasciando una serie di co-protagonisti molto efficaci, dalla brava Sally Field al fascinoso Pierce Brosnan. Insomma strizzando l’occhio ad un classico come Tootsie si prende il family-movie affrontandolo di petto senza snaturarne la forma, condendo il tutto con una riuscita serie di gag molto divertenti, in cui l’istrionico Williams riesce a coinvolgere grazie alla sua “maschera comica” perfettamente percettibile anche sotto un massiccio make-up.

Curiosità

Stasera in tv Mrs. Doubtfire su Canale 5 (6)

  • “Mrs. Doubtfire” ha ricevuto un Premio Oscar per il Miglior trucco.
  • Il film è stato un successo ai botteghini incassando in patria oltre 222 milioni di dollari mentre nel mondo ha superato il tetto dei 440 milioni.
  • Inizialmente il finale del film prevedeva una riconciliazione tra i personaggi di Williams e della Field, ma si optò diversamente per dare alla storia un tocco in più di realismo.
  • Il film ha vinto anche due Golden Globe, uno per la Miglior commedia e uno per il Miglior attore comedy (Robin Williams).
  • La sceneggiatura è stata ispirata molto liberamente dal libro Un Padre a ore (Alias Madame Doubtfire) di Anne Fine. La storia del film rispetto a quella del libro è stata molto ammorbidita, in special modo nella parte riguardante il divorzio.
  • Nel 2003 si è cominciato a parlare di un potenziale sequel, ma dopo tre riscritture del copione il progetto è stato accantonato.
  • Il film ha fruito di un budget di 25 milioni di dollari e Robin Williams è anche produttore della pellicola.
  • “Mrs. Doubtfire” negli States è stato il secondo maggior incasso del 1993, battuto solo da Jurassic Park.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

Kobal

  • Le musiche originali di “Mrs. Doubtfire” sono di Howard Shore (Il signore degli anelli).
  • La colonna sonora include brani di Aerosmith (“Dude (Looks Like a Lady)”, The Four Seasons (“Walk Like a Man“), Frank Sinatra (“Luck Be a Lady“) e James Brown (“Papa’s Got a Brand New Bag“).

Stasera in tv Mrs. Doubtfire su Canale 5

TRACK LISTINGS:

1. Mrs. Doubtfire
2. Divorce
3. My Name Is Elsa Immelman
4. Meeting Mrs. Doubtfire
5. Tea Time With Mrs. Sellner
6. Dinner Is Served
7. Daniel and the Kids
8. Cable Cars
9. Bridges Restaurant
10. Show’s Over
11. Kids Need You
12. Figaro/Papa’s Got a Brand New Bag

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]