Home Festival di Cannes Festival di Cannes 2008: ‘Il resto della notte’ alla Quinzaine

Festival di Cannes 2008: ‘Il resto della notte’ alla Quinzaine

Il resto della notte di Francesco Munzi è il film italiano selezionato per la Quinzaine del 61esimo Festival di Cannes 2008. La pellicola racconta tre storie di disperati e di squilibri che si intrecciano tra di loro.Silvana (Sandra Ceccarelli), moglie di un industriale, soffre di disturbi nervosi e crede che la domestica rumena, Maria (Laura

di carla
14 Maggio 2008 09:18

il resto della notte locandina Il resto della notte di Francesco Munzi è il film italiano selezionato per la Quinzaine del 61esimo Festival di Cannes 2008. La pellicola racconta tre storie di disperati e di squilibri che si intrecciano tra di loro.

Silvana (Sandra Ceccarelli), moglie di un industriale, soffre di disturbi nervosi e crede che la domestica rumena, Maria (Laura Vasiliu), abbia rubato alcuni oggetti dalla loro casa. Sandra licenza Maria anche se non ha prove della colpevolezza della donna. La giovane torna dal suo ex fidanzato Ionut (Constantin Lupescu) appena uscito dal carcere.

L’uomo vive con il fratello Victor (Victor Cosma), adolescente, ma riaccoglie Maria a braccia aperte. L’amore tra loro non è finito e non si accorgono che Victor nasconde dei problemi. E’ morbosamente attaccato al fratello maggiore ed è geloso di Maria.

Ionut, come se non bastasse, frequenta un cocainomane, Marco Rancalli (Stefano Cassetti), che è divorziato ed ha un figlio di otto anni. La donna, un giorno, decide di non fare vedere più il piccolo al padre e… tutto torna alla famiglia ricca dell’inizio della storia che viene presa di mira per un colpaccio.

Il film è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e con la collaborazione della Film Commission Torino Piemonte.

Festival di Cannes