Home Notizie Stasera in tv: “Un marito di troppo” su Rete 4

Stasera in tv: “Un marito di troppo” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Un marito di troppo (The Accidental Husband), commedia romantica del 2009 diretta da Griffin Dunne (Innamorati cronici) e interpretata da Uma Thurman, Colin Firth e Jeffrey Dean Morgan.

pubblicato 17 Ottobre 2017 aggiornato 31 Luglio 2020 19:00

 

Cast e personaggi

Uma Thurman: Emma Lloyd
Colin Firth: Richard Bratton
Jeffrey Dean Morgan: Patrick Sullivan
Sam Shepard: Wilder
Isabella Rossellini: Mrs. Bollenbecker
Kristina Klebe: Katerina Bollenbecker
Lindsay Sloane: Marcy
Justina Machado: Sofia
Keir Dullea: Karl Bollenbecker

Doppiatori italiani

Chiara Colizzi: Emma Lloyd
Francesco Prando: Richard Bratton
Roberto Pedicini: Patrick Sullivan
Ennio Coltorti: Wilder
Domitilla D’Amico: Marcy

 

La trama

In quel di New York il vigile del fuoco Patrick Sullivan (Morgan) si ritrova senza promessa sposa a causa di una telefonata fatta da quest’ultima ad una psicologa di un programma radiofonico dal titolo Real Love, programma condotto dalla dottoressa Emma Lloyd (Thurman).

Emma invita la donna a riflettere bene prima di fare un passo così importante instillando in lei un dubbio che la spinge ad annullare il matrimonio con Patrick.

Deciso a vendicarsi il Patrick furioso scopre che anche la bella e zelante dottoressa è in procinto di convolare a nozze e grazie ad un esperto hacker informatico modificherà il suo stato civile così da far risultare che la donna è già sposata…con lui.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Un marito di troppo con Uma Thurman e Colin Firth (4)

Griffin Dunne, già regista di Innamorati cronici e Amori & Incantesimi, confeziona un romance da manuale, tanto prevedibile quanto ben recitato e che si basa in toto sul sex-appeal dei protagonisti.

Deliziosa la Thurman visibilmente a proprio agio in un ruolo che affronta con una certa disinvoltura e senza troppi ammiccamenti “alla Meg Ryan”, mentre l’eleganza di Colin Firth fa da contrappunto ad un divertito Jeffrey Dean Morgan al suo primo ruolo “romance” da protagonista, Il fascino ruvido da cowboy a mezza via tra l’ironia sorniona di Robert Downey Jr. e lo stropicciato machismo di Gerard Butler conquistano e divertono.

Aggiungiamo al mix un minimo sindacale di alchimia tra i due protagonisti e si può tranquillamente passare sulla disarmante prevedibilità dello script e sul troppo furbo e modaiolo optional “made in Bollywood”.

 

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Un marito di troppo con Uma Thurman e Colin Firth (3)

  • Il film è stato girato principalmente a New York con location nel Queens e a Manhattan.
  • Il film è stato prodotto dalla Yari Film Group, una casa di produzione e distribuzione indipendente indiana che proprio nel 2009 dichiarò bancarotta bloccando la distribuzione del film che in seguito uscì negli States direttamente in DVD.
  • Jeffrey Dean Morgan in questo film interpreta un vigile del fuoco, ruolo già interpretato dall’attore nella serie tv ER – Medici in prima linea (“The Crossing” – 2001), episodio in cui Morgan era un vigile del fuoco che perdeva una gamba durante un soccorso sul luogo di un disastro ferroviario.
  • Gli incassi internazionali del film hanno totalizzato circa 22 milioni di dollari (budget non pervenuto).

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Un marito di troppo con Uma Thurman e Colin Firth (5)

  • Le musiche del film sono del compositore italiano Andrea Guerra (Letters to Juliette, Immaturi).
  • La colonna sonora include diversi brani indiani tra cui “Kuriyeh” dei Punjabi Hit Squad e tre canzoni del compositore premio Oscar A. R. Rahman (The Millionaire) tratte da altrettanti successi made in Bollywood: “Yaro Yarodi” (tratto dal film “Alaipayuthey”), “Swasamae” (tratto dal film “Thenali”) e “Rang De” (tratto dal film “Thakshak”).

1. Ever Fallen in Love (With Someone You Shouldn’t’ve) – Nouvelle Vague
2. The Limit to Your Love – Feist
3. I Feel It All Leslie – Feist
4. Ain’t Got You – Joey Scarbury
5. Diamond Side Down – Bob Reynolds
6. Yaro Yarodi – A.R. Rahman
7. Every Woman in the World – Air Supply
8. Blue Light Special – William Joseph Martin
9. Open Late Weekends – Daniel May
10. Qawwal Ki Bhaat – Deep Singh
11. Rang De – A.R. Rahman
12. Kuriyeh – Panjabi Hit Squad