Home Box Office Il Principe Caspian non sbanca negli Usa, mentre in Italia vola Gomorra

Il Principe Caspian non sbanca negli Usa, mentre in Italia vola Gomorra

Si può essere ‘delusi’ dopo aver incassato 56 milioni di dollari in 3 giorni? A quanto pare si, soprattutto se ti chiami Disney e il prodotto in questione è l’atteso Il principe Caspian. Il film, stando alle previsioni, doveva sbancare il botteghino, con addirittura 80 milioni di dollari pronosticati, scesi paurosamente fino ai 56 definitivi,

19 Maggio 2008 08:49



Si può essere ‘delusi’ dopo aver incassato 56 milioni di dollari in 3 giorni? A quanto pare si, soprattutto se ti chiami Disney e il prodotto in questione è l’atteso Il principe Caspian. Il film, stando alle previsioni, doveva sbancare il botteghino, con addirittura 80 milioni di dollari pronosticati, scesi paurosamente fino ai 56 definitivi, come indovinato dal 21% di voi al Fantaboxoffice. Il primo capitolo della saga, uscito 3 anni fa, esordì con 65 milioni di dollari, per chiudere la propria corsa con quasi 300 milioni, risulato impensabile per questo sequel. La vera paura, poi, è quella che venerì prossimo, con l’arrivo di Indiana Jones, il film crolli, rischiando seriamente di non arrivare nemmeno ai 150 milioni di dollari, per un risultato che farebbe nascere nubi cariche di dubbi sul terzo capitolo della saga.

Chi resiste, arrivando ai 222 milioni di dollari, è Iron Man, pronto ormai a superare la soglia dei 250, puntando dritto ai 270/280. Fosse raggiunto, il risultato sarebbe a dir poco straordinario. Ottima anche la performance di Notte brava a Las Vegas, che perde pochissimo rispetto al weekend scorso, toccando il totale di 40 milioni di dollari, difficilmente pronosticabile fino a 10 giorni fa.

La corona di “Flop del 2008” possiamo invece darla di diritto a Speed Racer. Il film dei Wachowski, dopo l’esordio clamorosamente negativo dello scorso weekend, crolla ulteriormente, arrivando al misero totale di 24 milioni di dollari. A questo punto il traguardo massimo potrebbe essere quello dei 40 milioni di dollari che, considerati i 150 milioni utilizzati per realizzarlo, spiega il perchè della ‘corona’…

E in Italia invece? Quanto avrà incassato lo straordinario Gomorra? Andiamolo a vedere…

Cinema strapieni in tutta Italia, file incredibili, applausi e cineforum nati all’esterno delle sale a fine proiezione, e tutto questo dopo l’ovazione ricevuta a Cannes. Gomorra di Matteo Garrone esordisce con il botto al botteghino italiano, sfiorando addirittura i 2 milioni di euro d’incasso, come indovinato solo dal 10% di voi al Fantaboxoffice. Se il passaparola, come è facile immaginare, riuscirà a convincere anche tutti quelli che non hanno letto il best seller di Roberto Saviano, il film potrà davvero ambire a risultati importanti, con il traguardo dei 7/8 milioni di euro a portata di mano, e assolutamente meritati. Film magnifico.

Dietro Gomorra si piazza, come previsione, Superhero Movie, che supera il milione di euro d’incasso, confermando il risultato fatto registratre da 3ciento al suo esordio poche settimane fa. Tocca i 6 milioni Iron Man, arrivato oramai quasi a fine corsa, mentre ai 2 ci arriva Notte brava a Las Vegas. Esordio deludente per In Bruges, con meno di 200,000 euro, e Ultimi della Classe, con meno di 400,000 euro incassati. Che sia il segnale che questo tipo di cinema ha obiettivamente stufato? Ce lo auguriamo tutti…

Indescrivibile invece il flop di Speed Racer, capace di arrivare al misero totale di 400,000 euro, per quello che è uno dei veri misteri del botteghino del 2008, mentre sotto le aspettative risulta essere Saw 4, che registra il peggior risultato della serie, con 2 milioni e mezzo di euro.

E venerdì tocca a Indy, che domani vi recensiremo in anteprima, non mancate!