Home Festival di Cannes Festival di Cannes 2008: successo per Giordana ed Eastwood

Festival di Cannes 2008: successo per Giordana ed Eastwood

Non ci sono solo Garrone (con l’acclamato Gomorra) e Sorrentino (con Il divo, in concorso venerdì) a Cannes 61: c’è anche Marco Tullio Giordana, fuori concorso, che ha presentato il suo Sanguepazzo alla critica e alla stampa. C’è stata addirittura una standing ovation di dieci minuti per il cast del film subito dopo la proiezione

20 Maggio 2008 23:28

Sanguepazzo - Monica Bellucci

Non ci sono solo Garrone (con l’acclamato Gomorra) e Sorrentino (con Il divo, in concorso venerdì) a Cannes 61: c’è anche Marco Tullio Giordana, fuori concorso, che ha presentato il suo Sanguepazzo alla critica e alla stampa. C’è stata addirittura una standing ovation di dieci minuti per il cast del film subito dopo la proiezione della pellicola al pubblico, che ha dimostrato di aver molto apprezzato questo film che probabilmente si prepara a far discutere.

Da noi uscirà in sala questo venerdì, e il regista si prepara già ad ogni tipo di reazione, anche di coloro che vorranno esprimersi senza aver visto il film (e delle loro opinioni giustamente terrà poco conto). Revisionista, scomodo, fascista? Escluso categoricamente l’ultimo aggettivo, sicuramente “scomodo”, Giordana si è difeso da chi lo ha accusato di revisionismo, anche per la sua storia (viene da una famiglia di partigiani che ha preso parte alla Resistenza). Giudicheremo tra qualche giorno coi nostri occhi.

Ha avuto anche gran successo, questa volta in concorso per la Palma d’Oro, Clint Eastwood con il suo attesissimo Changeling, con un’inedita Angelina Jolie “versione 1928”. Il film è stato definito angosciante e commovente, e qualcuno si aspetta già qualche premio sicuro per questa nuova opera del caro buon vecchio Callaghan.

Festival di Cannes