Big Sur: nuovo trailer e foto del dramma tratto da Jack Kerouac

I video, i trailer, i poster, le immagini e tutte le informazioni su Big Sur, il film drammatico che uscirà in America il 1° novembre 2013.

Disponibili online un nuovo trailer e una manciata di  immagini per l'adattamento di Michael Polish. Il film si svolge nei primi anni '60 dopo il successo di Kerouac con On the Road e racconta la lotta dell'autore contro l'alcolismo e la depressione.

La visione di On the road non mi ha lasciato particolarmente colpito, ma questo nuovo adattamento tratto da Kerouac sembra aver colto l'atmosfera giusta e la performance di Jean-Marc Barr nei panni dello scrittore sembra davvero promettente, senza contare il solido cast di supporto che include Kate Bosworth, Josh Lucas, Anthony Edwards, Radha Mitchell, Stana Katic e Patrick Fischler.

La trama di Big Sur:

Impossibilitato a far fronte ad un pubblico di lettori sempre più esigente e per combattere l’alcolismo che lo affligge ormai da anni, Jack Kerouac chiede tregua e si rifugia per un breve periodo in un cottage a Big Sur, tre giorni che porteranno alla luce il suo deterioramento fisico e mentale.

L'incipit del romanzo:
La chiesa sta facendo squillare con le campane una malinconica Kathleen spazzata dal vento nei quartieri miserabili del vizio, mentre io mi sveglio tutto mesto e inebetito, gemebondo dopo l'ennesima sbornia e gemebondo soprattutto perché ho rovinato il mio "ritorno segreto" a San Francisco ubriacandomi stupidamente mentre mi nascondevo nei vicoli con i vagabondi per poi marciare fino a North Beach e farmi vedere da tutti benché Lorenz Monsanto ed io ci fossimo scambiati lettere interminabili e avessimo stabilito che sarei arrivato di nascosto, che lo avrei chiamato al telefono servendomi di un nome in codice come Adam Yulch o Lalagy Pulvertaft (scrittori anche loro) e poi lui segretamente mi avrebbe portato in macchina alla sua capanna nei boschi di Big Sur dove sarei rimasto solo e indisturbato per sei settimane, limitandomi a spaccar legna, attingere acqua, scrivere, dormire, vagabondare, eccetera eccetera... Ma invece non ti salto dentro alticcio nella sua libreria City Lights mentre più ferve il lavoro del sabato sera? E tutti mi hanno riconosciuto (sebbene portassi il mio quasi-mascheramento: cappello e giacca da pescatore, calzoni impermeabili) e tutto è finito con una gran sbronza in ogni famoso bar il "Re dei Beatniks" accidenti a lui è di nuovo in città e offre da bere a tutti...

Big Sur: foto del dramma tratto da Jack Kerouac

 Big Sur: foto del dramma tratto da Jack Kerouac  Big Sur: foto del dramma tratto da Jack Kerouac

Big Sur: primo trailer del nuovo dramma tratto da Jack Kerouac


Disponibile online un primo suggestivo trailer per Big Sur, nuovo adattamento di un romanzo di Jack Kerouac che arriva dopo l'On the Road di Walter Salles uscito nelle sale lo scorso anno. Big Sur è diretto dallo scrittore e regista Michael J. Polish, alla sua prima prova in solitaria, in precedenza Michael ha sempre collaborato in diverse forme con il fratello gemello Mark. Protagonisti del film Jean-Marc Barr nei panni di Kerouac e Josh Lucas in quelli di Neal Cassidy, mentre Kate Bosworth è Billie, quest'ultima l'interesse amoroso di entrambi.

Impossibilitato a far fronte ad un pubblico di lettori sempre più esigente e per combattere l'alcolismo che lo affligge ormai da anni, Jack Kerouac chiede tregua e si rifugia per un breve periodo in un cottage a Big Sur, tre giorni che porteranno alla luce il suo deterioramento fisico e mentale.

Il trailer ci mostra immagini di notevole impatto con suggestivi scorci di paesaggi e una fotografia curatissima, Un brano di sottofondo rigorosamente d'epoca ci accompagna alla scoperta dei personaggi, nel trailer si nota come Polish abbia scelto un look quasi etereo per raccontare la deriva psicologica e fisica dell'ispiratore della Beat Generation.

Le immagini nella clip intervallano i pensieri del protagonista a inquadrature che contrappongono l'uomo ad un contesto naturalistico di grande bellezza e imponenza visiva esplicandone in parte l'inadeguatezza, ma anche la capacità immaginifica propria dell'essere umano.

Il romanzo di Kerouac datato 1962 è ambientato in una località californiana (appunto Ben Sur) e questa volta, a differenza dei racconti precedenti l'alias dello scrittore in veste di personaggio, nel libro chiamato Jack Duluoz, si presenta ai lettori già come uno scrittore affermato.

Il film, interpretato anche da Radha MitchellAnthony Edwards Henry Thomas, fruirà di un'anteprima al prossimo Sundance Film Festival 2013 (17-27 gennaio).

(Fonte Collider)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: