Home Curiosità Ti presento i miei – trama e curiosità sul film di Italia 1

Ti presento i miei – trama e curiosità sul film di Italia 1

Ti presento i miei: trama e curiosità sul film in onda stasera su Italia 1

8 Gennaio 2013 08:22

Questa sera alle 21.10 su Italia 1 andrà in onda la commedia Ti presento i miei (Meet the Parents), campione d’incassi del 2000 diretto dallo specialista in comedy Jay Roach (Austin Powers, Candidato a sorpresa) e interpretata da Ben Stiller e Robert De Niro.

Cast e personaggi: Robert De Niro (Jack Byrnes), Ben Stiller (Gaylord “Greg” Fotter), Teri Polo (Pam Byrnes), Blythe Danner (Dina Byrnes), Nicole Dehuff (Debbie Byrnes), Jon Abrahams (Denny Byrnes), Owen Wilson (Kevin Rawley).

Greg Fotter (Stiller), un infermiere di Chicago, è giunto ad una decisione molto importante, intende passare il resto della vita con la sua fidanzata, la maestra d’asilo Pam Byrnes (Tery Polo). Qundi ha deciso di proporle di sposarlo, ma prima dovrà seguire la tradizione e chiedere il permesso del padre di lei. Quello che Greg non sa che è che il futuro suocero Jack (De Niro) è un burbero e paranoico ex-agente della CIA che lo metterà da subito sotto pressione, sottoponendolo addirittura alla macchina della verità. Se questo non fosse già abbastanza si aggiungeranno anche una serie di figuracce che Greg comincerà a collezionare da quando varcherà la soglia di casa Byrnes, un pasticcio dietro l’altro che non farà che indispettire sempre più Jack, che comincerà a vedere il futuro marito della figlia come fumo negli occhi.

– Ben Stiller per il suo ruolo ha vinto un MTV Movie Award per la miglior performance comica, mentre Robert De Niro è stato candidato ai Golden Globe per la Miglior performance comedy.

– In origine c’era Jim Carrey candidato al ruolo di Greg, l’attore ha anche collaborato a creare alcune delle gag del film oltre alla scelta del cognome del protagonista Focker (in italiano Fotter).

– A quanto riporta il commento della versione DVD del film, la scena di inseguimento automobilistico era stata originariamente pensata come una parodia del film Ronin.

– Durante i casting Christopher Walken era la seconda scelta dei produttori per il ruolo di Jack Byrnes poi andato a De Niro.

– La MPAA (Organizzazione americana dei produttori cinematografici) dubbiosa sul cognome del personaggio ne permise l’uso a patto di trovare una persona che portasse realmente il cognome “Focker“.

– Per il ruolo di Pam era in lizza Julia Stiles, che in seguito abbandonò per girare la comedy 10 cose che odio di te.

– Il film è stato parodiato nella commedia Hot Movie – Un film con il lubrificante (2006).

– La colonna sonora del film composta da Randy Newman (Il migliore, Toy Story, In amore niente regole) è stata candidata al Premio Oscar per la Migliore canzone originale (“A Fool In Love“)

– Tra i brani inseriti nella colonna sonora c’è anche la canzone pop-folk “Puff, the Magic Dragon” (chiamata nel film “Spippa, il Dragone Magico“) interpretata nel 1963 da Peter, Paul and Mary.

– A fronte di un budget investito di 55 milioni di dollari, il film ne ha totalizzati worldwide oltre 330.

– Il film ha fruito di due sequel Mi presenti i tuoi? (Meet the Fockers) del 2004 e Vi presento i nostri (Little Fockers) uscito nel 2011.

(Fonte IMDb – Wikipedia)