Home Trailer The Wee Man: il trailer del film sul gangster Paul Ferris

The Wee Man: il trailer del film sul gangster Paul Ferris

Ray Burdis racconta la vita di Paul John Ferris, cresciuto pane e criminalità.

di carla
pubblicato 8 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:49

Ray Burdis porta al film la storia della vita del gangster Paul Ferris scrivendo e dirigendo il film The Wee Man, che dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2013. Vediamo la trama ufficiale:

1970, Glasgow: Paul Ferris ha 11 anni ma ha imparato rapidamente che la vita di strada è dura. Povertà, corruzione, criminalità, violenza e bullismo sono all’ordine del giorno. Una banda di bulli ha fatto della sua infanzia un inferno e lui decide di reagire. Si fa una certa reputazione e viene chiamato dal “Padrino” di Glasgow. Paul ignora i consigli del padre e inizia a lavorare per il boss della malavita.

Il film è basato sulle memorie del vero Paul Ferris, interpretato da Martin Compston. Nel cast anche John Hannah, Patrick Bergin, Stephen McCole, Laura McMonagle, Denis Lawson, Clare Grogan, Rita Tushingham e Daniel Kerr (che impersona Paul da piccolo). Ma vediamo di conoscere meglio Paul.

Chi è Paul Ferris

John Paul Ferris è nato il 10 novembre 1963 a Blackhill, Glasgow. Era il più giovane di quattro figli, con un fratello maggiore di nome Billy e due sorelle, Carol e Cath. Da bambino Ferris è stato vittima di bullismo per diversi anni da parte dei membri di una famiglia criminale locale. Ha iniziato la sua vita da criminale da adolescente vendicandosi dei torti subiti ed è stato arrestato all’età di 17 anni per aggressione e rapina. Da quel momento ha cominciato ad uscire ed entrare di prigione. Tutto questo lo ha portato all’attenzione Arthur Thompson, Padrino della malavita di Glasgow.

A 19 anni è diventato responsabile del recupero crediti per conto di Thompson. Un anno dopo è stato accusato di tentato omicidio dopo una sparatoria ma è stato assolto. Il ragazzo tornò subito al lavoro presso Thompson ma fu di nuovo arrestato per il possesso di armi (piccone e coltello) trovati nella sua auto. In attesa del processo è stato coinvolto in un accoltellamento, è stato di nuovo arrestato e accusato di vari reati tra cui tentato omicidio e possesso di eroina.

Il 18 Agosto 1991 il figlio di Thompson, Arthur Jr (soprannominato “Fat Boy”) è morto dopo essere stato colpito davanti alla sua casa. Ferris è stato arrestato in seguito all’uccisione ed è stato accusato di omicidio. Sono stati chiamati 300 testimoni per il processo, durato 54 giorni e costato 4 milioni di dollari, e Ferris è stato prosciolto da ogni accusa.

Ferris ha poi provato a rifarsi una vita ed ha scritto quattro libri: The Ferris Conspiracy (2001, con Reg McKay), Deadly Divisions: The Spectre Chronicles (2002 con Reg McKay), Vendetta: Turning Your Back on Crime Can Be Deadly… (2005 con Reg McKay) e Villains: It Takes One to Know One (2006, con Reg McKay). Ha poi collaborato con il regista Ray Burdis per produrre il film The Wee Man.