Home Curiosità Asterix e Obelix story: dai film d’animazione ai live-action (video)

Asterix e Obelix story: dai film d’animazione ai live-action (video)

Asterix e Obelix story: tutti i film d’animazione e live-action

pubblicato 9 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:46

Esce domani 10 gennaio nei cinema italiani la commedia live-action Asterix & Obelix al servizio di sua maestà, trasferta britannica per la celeberrima coppia di valorosi e imbattibili Galli, vera spina nel fianco dell’imperatore romano Giulio Cesare, che dal canto suo ogni volta ce la mette proprio tutta per irritare gli abitanti di quel piccolo e inespugnabile villaggio dell’Armorica (odierna Bretagna), che grazie alla mirabolante pozione magica del druido Panoramix può permettersi di affrontare e sgominare a suon di pugni intere legioni di soldati romani.

Questo nuovo film segna la quarta incursione al cinema dei personaggi dei fumetti creati  nel 1959 dai francesi René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Il debutto su grande schermo in formato live-action risale invece al 1999 con Asterix & Obelix contro Cesare, un vero kolossal da 1.500 comparse, un cast di alto profilo (c’è anche Roberto Benigni) e un tripudio di effetti visivi. A questo primo film seguiranno Asterix & Obelix – Missione Cleopatra (2002), nel cast figura Monica Bellucci e il film vince un premio César per i migliori costumi e Asterix alle Olimpiadi (2008), nel cast Alain Delon e cameo per il campione di Formula uno Michael Schumacher, il calciatore Zinédine Zidane e i comici italiani Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu ed Enrico Brignano.

Film live-action a parte, secondo il nostro parere i migliori adattamenti dei fumetti originali restano i lungometraggi d’animazione, ne sono usciti in tutto 8, di cui 3 diretti dagli stessi creatori del fumetto e altri 5 diretti da registi vari, tra questi ultimi figura Asterix e i vichinghi del 2006, un lungometraggio realizzato con tecniche d’animazione di ultima generazione.

A seguire vi proponiamo una carrellata di video con cui ripercorriamo tutti i film d’animazione dedicati ad Asterix usciti dal 1967 al 2006, tra cui svetta Asterix e le 12 fatiche di Ercole, un appuntamento fisso di qualche tempo fa nei palinsesti televisivi delle festività natalizie.

(Fonti IMDb – Wikipedia – Asterixweb.it)

ASTERIX IL GALLICO (1967): diretto da René Goscinny, Albert Uderzo e tratto dall’omonimo albo a fumetti. (Per una clip in italiano cliccate QUI)

ASTERIX E CLEOPATRA (1968): tratto dall’omonimo fumetto e diretto da René Goscinny, Lee Payant e Albert Uderzo.

LE 12 FATICHE DI ASTERIX (1976): diretto da René Goscinny, Henri Gruel, Albert Uderzo e Pierre Watrin, è l’unico lungometraggio di Asterix la cui storia non sia stata adattata da un albo a fumetti, mentre uno speciale albo basato sul film venne pubblicato in seguito.

Cesare: Avete mai sentito parlare di Ercole?

Obelix: Ercole Minibus il mercante di anfore?

ASTERIX E LA SORPRESA DI CESARE (1985): diretto da Gaëtan Brizzi e Paul Brizzi e basato sugli albi a fumetti “Asterix legionario” e “Asterix gladiatore”.

Il romano o il latino per me è tutto arabo! (Obelix)

ASTERIX E LA POZIONE MAGICA (1986) – diretto da Pino Van Lamsweerd e tratto dal fumetto Asterix e i Britanni del 1965. Attenzione alla clip in cui c’è una scena citata nel nuovo Asterix e Obelix al servizio di sua maestà (per il confronto trovate la clip QUI)

Asterix: C’è sempre così tanta nebbia in Britannia?

Beltorax: No, solamente quando non piove.

ASTERIX E LA GRANDE GUERRA (1989): diretto da Philippe Grimond – La trama nasce da un mix degli albi “Asterix e il duello dei capi” ed “Asterix e l’indovino”.

ASTERIX CONQUISTA L’AMERICA (1994): diretto da Gerhard Hahn e basato sull’albo a fumetti “Asterix in America”.

ASTERIX E I VICHINGHI (2006): diretto da Stefan Fjeldmark e Jesper Møller – Tra i doppiatori Pino Insegno, Martina Stella e Luca Ward.