Home Curiosità Ecco i 10 migliori film di sempre

Ecco i 10 migliori film di sempre

Ecco che arrivano i 10 migliori film di sempre, divisi per categoria. A decretarlo l’AFI, l’American Film Institute, che, come ogni anno, ha realizzato uno speciale in cui ha scelto i dieci film, divisi in dieci diverse categorie, che hanno fatto la storia del cinema. Quali i fortunati vincitori? Per i film d’animazione ha vinto

19 Giugno 2008 07:29



Ecco che arrivano i 10 migliori film di sempre, divisi per categoria. A decretarlo l’AFI, l’American Film Institute, che, come ogni anno, ha realizzato uno speciale in cui ha scelto i dieci film, divisi in dieci diverse categorie, che hanno fatto la storia del cinema.

Quali i fortunati vincitori? Per i film d’animazione ha vinto Biancaneve e i sette nani, per il genere fantasy Il mago di Oz, per la fantascienza si è aggiudicato il primo posto Stanley Kubrick con il suo 2001:Odissea nello spazio. Martin Scorsese, con Toro Scatenato, ha vinto nella categoria film sullo sport. Per il western ha sbaragliato la concorrenza Sentieri Selvaggi di John Ford, mentre, tra i gialli, vince La donna che visse due volte .

La commedia delle commedie è di Charlie Chaplin, con Luci della città, Il buio oltre la siepe domina la classifica dei film drammatici, mentre per i film epici ha vinto Lawrence d’Arabia, e infine, nella categoria gangster, trionfa ovviamente Il Padrino. E qui parte il solito domandone, spontaneo dopo classifiche simili… siete d’accordo?

Fonte:Corriere Della Sera