Home Curiosità Tartarughe Ninja in live action: ad aprile il via alla produzione

Tartarughe Ninja in live action: ad aprile il via alla produzione

Primo ciak ad aprile 2013, ed uscita in sala a maggio 2014. Loro sono le nuove Tartarughe Ninja

pubblicato 13 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:38

Ormai ci siamo. Se ne parla da mesi, ma il via alla produzione sarebbe davvero dietro l’angolo. Perché le nuove Tartarughe Ninja in live action prodotte da Michael Bay celebreranno il primo ciak ad aprile, a New York. Diretto da Jonathan Liebesman, il film ha già una data di uscita, 16 maggio 2014 (contro il nuovo Godzilla), tanto da far stringere i tempi.

Bay, al lavoro sul nuovo Transformers, ha già annunciato che le tartarughe avranno origine aliena, tanto dall’aver cambiato il titolo. Da “Teenage Mutant Ninja Turtles” al più semplice “Ninja Turtles”. Tra gli sceneggiatori a cui è stato affidato il compito di riportare in vita le Tartarughe Ninja c’è anche uno dei creatori originali della serie, Travolti dalle polemiche per il cambio di titolo, causa origine extraterrestre dei protagonisti, i produttori hanno voluto far sapere che il film sarà estremamente fedele alla serie a fumetti ideata nel 1984 dalla casa editrice statunitense Mirage Studios, ad opera dei disegnatori Kevin Eastman e Peter Laird. In cabina di sceneggiatura troveremo infine Josh Appelbaum e André Nemec, autori dell’ottimo Mission: Impossible – Protocollo fantasma.

Lo stesso regista è stato descritto come un grande fan della serie, che ricordiamo è già sbarcata in sala per 4 volte. La prima, storica, nel 1990, con Tartarughe Ninja alla riscossa. Costato appena 13 milioni, il film ne incassò addirittura 201,965,915 dollari, lanciando in orbita Donatello, Raffaello, Leonardo e Michelangelo.

Passato un anno, nel 1991 uscì l’ovvio sequel, Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze, costato 25 milioni e riuscito ad incassarne 78,656,813 solo sul suolo americano, mentre nel 1993 si chiuse la trilogia con il dimenticabile Tartarughe Ninja III, costato 21 milioni e riuscito ad incassarne 42,273,60 dollari. Nel 2007, un po’ a sorpresa, è stato Kevin Munroe a riportare in sala le Tartarughe con TMNT, ma non più in live action, bensì in formato animato. Costato 34 milioni, il film ne ha raccolti 95,608,995, confermando l’amore del pubblico nei confronti delle Tartarughe Ninja, ora finalmente pronte a tornare. Con produzione Michael Bay. E origine aliena.