Home Curiosità Star Wars: la Casa Bianca risponde alla petizione per la Morte Nera

Star Wars: la Casa Bianca risponde alla petizione per la Morte Nera

L’amministrazione Obama risponde alla petizione per la costruzione di una nuova Morte Nera

pubblicato 14 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:35

Star Wars approda alla Casa Bianca sotto forma di una petizione pubblicata online in cui si è chiesto di prendere in considerazione la costruzione di una Morte nera (in originale Death Star), si stiamo parlando proprio della terrificante arma di distruzione di massa costruita dall’Impero galattico, apparsa nel sequel della trilogia originale Episodio 4 – Una nuova speranza in cui viene utilizzata per annientare Alderaan (il pianeta su cui è cresciuta la principessa Leila) e in seguito distrutta da Luke Skywalker durante un blitz dell’Alleanza ribelle.

Tutto comincia nel settembre del 2011 con il varo del sito di petizioni online We the People in cui ogni cittadino può presentare un progetto, che raggiunte un minimo di 25.000 firme verrà preso in esame nientemeno che dalla Casa Bianca. Quello che nessuno si aspettava è che qualche buontempone con il pallino di Star Wars raccogliesse le firme necessarie per un progetto su una stazione spaziale del tutto simile alla Morte Nera, che secondo quanto riporta la petizione in questione potrebbe garantire dopo quella aerea, anche la superiorità spaziale agli Stati Uniti:

Concentrando le nostre risorse difensive in una piattaforma spaziale e in un sistema di attacco in stile Morte Nera, il governo potrà creare nuovi posti di lavoro nel settore della costruzione, ingegneria ed esplorazione spaziale, oltre a rafforzare la difesa nazionale.garantire dopo quella aerea, anche la superiorità spaziale agli Stati Uniti.

Se nel mondo dei fanboys (i fan di Guerre Stellari) qualche goliardata è sempre ben accetta, quello che più ha sorpreso è che oltre alle 34.435 firme raccolte, qualcuno alla Casa Bianca si è dato la briga di rispondere. Si tratta di Paul Shawcross, capo dell’ufficio bilancio della Casa Bianca per la scienza e lo spazio:

L’amministrazione condivide il vostro desiderio di creare posti di lavoro e una forte difesa nazionale, ma una “Morte Nera” non è all’orizzonte. L’amministrazione non appoggia l’idea di far saltare in aria i pianeti…La costruzione della “Morte Nera” è stata stimata in oltre 850.000.000.000.000.000 di dollari (850 milioni di miliardi di dollari). Lavoriamo sodo per ridurre il deficit, non per espanderlo….Stiamo già vivendo nel futuro! Aiutateci a costruirlo.

Potevamo noi perdere l’occasione per rispolverare questa mega-arma con un bell’approfondimento? Certo che no e quindi a seguire trovate una scheda (via Wikipedia) con la descrizione nei dettaglio della letale arma spaziale, una clip con uno speciale scientifico sulla Morte Nera, un’altra con la sequenza finale in cui Luke Skywalker la distrugge e infine una terza clip con l’omonimo tema musicale composto da John Williams per la colonna sonora del film del 1977.

MORTE NERA / DEATH STAR

Lunghezza: 160 chilometri (diametro)
Armamento: Laser Gravitonico, 15.000 torri turbolaser, 2.500 cannoni laser, 2.500 cannoni ionici: 700 raggi traenti
Equipaggio: 265.675 persone, di cui 52.276 artiglieri, 42.782 tecnici navali e 180.216 tra piloti e personale di supporto.
Trasporto Truppe: 607.360 soldati / 30.984 assaltatori.
Carico: circa 42.000 caccia TIE e 2.300 Hangar.

(Fonti  Il Mattino – Downloadblog.it)

Foto | Washington Post