Home Curiosità A Rimini si inaugura domani CartoonClub, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto

A Rimini si inaugura domani CartoonClub, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto

Tex, Julia, Diabolik, e tanto colore ‘giallo’… L’estate riminese si anima grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna, la cui XXIV edizione

di simona
5 Luglio 2008 09:18

Manifesto Cartoon Club Tex, Julia, Diabolik, e tanto colore ‘giallo’… L’estate riminese si anima grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, promosso da Unasp-Acli di Rimini, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna, la cui XXIV edizione si svolge a Rimini dal 6 al 27 luglio 2008.

Un mese dedicato al cinema d’animazione e al mondo dei comics con proiezioni, mostre, incontri con gli autori, performances, spettacoli, concerti, eventi e mille sorprese da scoprire nei luoghi più suggestivi della città tra il Centro Storico e Marina Centro. Con il manifesto realizzato quest’anno da Fabio Celoni, disegnatore per Dylan Dog e Disney, Cartoon Club si presenta nuovamente con un ricco programma.

Sul versante dell’animazione Cartoon Club presenta un grande omaggio a Pierluigi De Mas, creatore di indimenticabili Caroselli, sigle animate e serie televisive tra cui il popolare Cocco Bill, con disegni, schizzi e materiali video sul lavoro dell’ indimenticabile maestro dei cartoni animati (Museo della Città, via Tonini, 1, con ingresso gratuito).

CartoonClub

Sono inoltre in programma le proiezioni di due film europei: martedì 8 luglio c’è Valiant di Gary Chapman, simpatica produzione britannica dedicata ad un valoroso piccione in missione durante la Seconda Guerra Mondiale e martedì 15 luglio Aida degli alberi di Guido Manuli, fiaba ispirata dall’Aida di Giuseppe Verdi.

Dal 18 al 21 luglio Cartoon Club vive le sue giornate più intense a piazzale Fellini con un’articolata serie di eventi dal mattino fino a notte inoltrata. Alle ore 21 proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo (ogni sera fino al 21 luglio, ingresso libero). Un programma articolato che comprende le novità di Cartoon Network e Boomerang, le serie del Gruppo Alcuni, i film partecipanti al Premio Signor Rossi, i Cartoon d’Or (l’Oscar europeo del cinema d’animazione), le vetrine dedicate all’animazione polacca, estone e giapponese, i personaggi di Nickelodeon, i cartoni animati di Superman in occasione dei settant’anni dell’Uomo d’acciaio (in collaborazione con il canale digitale Boing), due ‘carte
blanche’ ai festival Sur le Pas de Mon Oncle (Francia) e The End of The Pier (Regno Unito) e una selezione speciale dedicata alle opere di Cristina Làstrego e Francesco Testa.

Per tutti gli appassionati di fumetti e cartoni animati è assolutamente imperdibile Riminicomix (dalle 17.00 alle 24.00), Mostra Mercato del Fumetto, con case editrici, mercanti e collezionisti, novità, rarità, CD, DVD, Videogames, giochi di ruolo e tanto ancora, compresi la quarta Cosplay Convention (grande raduno competitivo con i costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati) e gli incontri con gli autori, ogni giorno dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Riminicomix proseguirà negli stessi orari fino a domenica 20 luglio.

Da martedì 22 a giovedì 24 luglio Cartoon Club si sposta poi nella Corte degli Agostiniani. I titoli in cartellone sono il simpatico Ortone e il mondo dei chi di Jimmy Hayward e Steve Martino, prodotto da Blue Sky Studios, i creatori de L’era glaciale e tratto dai popolari libri del Dr. Seuss, il papà del Grinch (22 luglio), il lungometraggio dedicato alla famiglia gialla più famosa del mondo, ovvero I Simpsons di David Silverman (23 luglio) e la novità Impy e il mistero dell’isola magica di Reinhard Klooss e Holger Tappe (24 luglio), film d’animazione tratto da una popolare serie televisiva tedesca dedicata ad un’isola popolata da buffi animali e curiosi personaggi.

Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193 – fax 0541/780534

Fonte: www.cartoonclub.it