Home Curiosità CineBlog consiglia: Complotto di famiglia

CineBlog consiglia: Complotto di famiglia

Complotto di famiglia (Family Plot, USA, 1976) di Alfred Hitchcock; Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt.Oggi, 16.00, Rete 4La locandina italiana ci dice: “Dalla diabolica mente di Alfred Hitchcock, un nuovo diabolico film”. Ahinoi, aggiungeremmo l’ultimo. Con questo film il maestro dà il suo addio al cinema, col suo

18 Luglio 2008 05:00

Complotto di famiglia Complotto di famiglia (Family Plot, USA, 1976) di Alfred Hitchcock; Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris, William Devane, Ed Lauter, Cathleen Nesbitt.

Oggi, 16.00, Rete 4

La locandina italiana ci dice: “Dalla diabolica mente di Alfred Hitchcock, un nuovo diabolico film”. Ahinoi, aggiungeremmo l’ultimo. Con questo film il maestro dà il suo addio al cinema, col suo 53° film. Sofferto durante la lavorazione per la situazione personale e familiare del regista, Complotto di famiglia non è di certo il suo capolavoro, ma non è affatto da buttare.

Due storie che viaggiano in parallelo: da una parte una sensitiva che deve trovare il nipote di una ricca e anziana milionaria, dall’altra parte un gioielliere. Entrambi non sono quello che sono. Le due storie, alla fine, dovranno incrociarsi… Parte da questo la base della pellicola, sospesa tra giallo e commedia, e possiamo dire che il secondo genere spesso è più presente del primo.

Ma Hitchcock è Hitchcock e le sorprese non mancano. E la cura tecnica, l’ottima recitazione di tutti i protagonisti e un ritmo sostenuto fanno di Complotto di famiglia un film valido e senza dubbio da vedere. Anche per massimo rispetto nei confronti di un maestro che ha lasciato la sua eredità a molti registi che gli devono più di qualcosa.